SOFTWARE
Comunicato Stampa

I migliori software gestionali per studi di commercialisti oggi sono su cloud

14/01/14

Fino a poco tempo fa negli studi venivano installati software gestionali stand alone con varie problematiche di gestione tecnica. Oggi con la modalità cloud è possibile ottenere una serie di vantaggi in efficienza ed efficacia.

Uno studio di commercialista o di consulenti del lavoro gestisce quotidianamente fatturazione, contabilità, dichiarazioni, bilancio, paghe e altre funzioni utilizzando software gestionali per ottimizzare il lavoro, distribuire i carichi tra i componenti dello studio, memorizzare ogni attività e per determinare la redditività di ogni pratica, attività e cliente.

Fino a poco tempo fa sui computer degli studi si trovavano installazioni di software stand alone che, alla fine, conducono anche a una serie di criticità tipiche della gestione delle reti interne, a causa di hardware obsoleti, di compatibilità con sistemi operativi diversi e derivanti dalle perdite di dati in caso di rottura degli hard disk. I tecnici del software sono in questi caso chiamati a risolvere problematiche con le inevitabili perdite di tempo prezioso.

Con la diffusione della modalità cloud si accede al proprio lavoro da qualsiasi postazione collegata alla rete, anche in mobilità. Il software non è installato sui computer dello studio, ma sui server del fornitore del programma, al quale si può poi accedere con qualsiasi sistema di navigazione Web, da PC, da tablet o smartphone. Solo con un collegamento Internet, i software per commercialisti e consulenti del lavoro su cloud delegano all'esterno dello studio tutto ciò che riguarda hardware e software, infrastruttura, aggiornamenti, backup dati, che vanno così a carico del fornitore.

I dati inseriti nel software gestionale sono custoditi su server affidabili, nel rispetto della privacy e la sicurezza diventa una della maggiori voci di investimento dei produttori dei programmi, monitorati con più aggiornati sistemi di controllo, con backup continui e tutelati da attacchi esterni.

Gli aggiornamenti dei software gestionali sono così ancor meglio erogati e i servizi informativi tramite banche dati relative a tutti i nuovi adempimenti fiscali e contributivi sono inseriti in aree specifiche Web da uno staff editoriale. Questi aggiornamenti editoriali rendono l’operatività del gestionale di tutti i giorni facile ed efficiente e sono consultati continuamente, viste la continua produzione normativa su questi temi nel nostro paese.

Questi gestionali possono, in alcuni casi, essere gestiti anche da associazioni e organizzazioni che si occupano di contabilità, bilancio, gestione cespiti, dichiarazioni fiscali e contributive, paghe e contributi per i propri clienti.

In alcuni casi la gestione è totalmente integrata e gli studi professionali possono condividere in tempo reale con i clienti software gestionali di prima nota, contabilità, fatturazione, magazzino, ordini, fatturazione c/terzi, dichiarazioni fiscali e paghe e stipendi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wolters Kluwer Italia sede Toscana
Responsabile account:
Roberto Cucco (Responsabile Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere