PRODOTTI
Articolo

I migliori videogiochi da regalare a Natale: una lista per tutti i budget

24/12/10

Per Adulti o per bambini, per ragazzi o per ragazze, i videogiochi sono un bellissimo regalo da trovare sotto l'albero. I consigli videoludici del blog più autorevole d'Italia divisi per categorie e budget.

Cosa fareste senza Inside The Game con quella bella banconota violacea che avete tra le mani??? Probabilmente scegliereste i modi più creativi per scialacquarla e noi, che siamo tanto nerd inside, non ne saremmo affatto compiaciuti! Perchè non investirla invece in Videogames? Ecco, allora sì che ci fareste contenti, anche perchè potreste condidere le vostre esperienze sul nostro forum e tutti ne usciremmo soddisfatti!

Ora che sapete come usare i soldi, non vi state chiedendo cosa comprare di preciso? Ecco dunque che il vostro blog preferito arriva in soccorso proponendovi le Top 5 dei migliori giochi da acquistare questo Natale!

TOP 5 – Giochi a prezzo pieno

1) Al primo posto non può non esserci Fallout New Vegas (Ps3, Xbox 360, Pc), il nuovo gdr Bethesda che migliora ed espande la già magnifica esperienza di Fallout 3 introducendo come nuova location il deserto del Nevada (pieno di casinò, città, e stranezze per tutti i gusti) e la nuovissima modalità Hardcore che è forse una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni nel panorama dei giochi di ruolo (saranno attivati indicatori per la fatica, per la fame, per la sete, e tutto il mondo di gioco si comporterà in maniera più realistica!). Se tutto questo non vi avesse convinto correte a leggere la recensione del nostro fiammante Akira e sappiate che per le feste natalizie il prezzo del gioco è sceso ufficialmente a 49 euro (Ps3 e Xbox 360) e 39 euro (Pc).

2) Il secondo posto se lo becca Ezio Auditore, che probabilmente sarà il vero vincitore delle vendite natalizie, dato che Assassin’s Creed Brotherhood (Ps3, Xbox 360) è un gran gioco, alla faccia di tutti quelli che gli volevano male (me compreso!). Non sarà Assassin’s Creed 3, ma la conclusione delle avventure italiane di Ezio, come ci ricorda Fucktotum nella sua recensione, merita pienamente di essere giocata anche grazie ad una modalità multiplayer che porta una ventata di novità negli scontri online!

3) Ancora un multipiattaforma, ancora una volta (per non so quanti anni di fila) Call of Duty! COD Black Ops è un gioco realizzato veramente bene, e con questo capitolo Treyarch è ufficialmente uscita dall’ombra cui l’avevano costretta i due Modern Warfare, dal momento che troverete all’interno del pacchetto sia una campagna in singolo appagante e ben bilanciata, sia un multiplayer praticamente sconfinato e decisamente più all’altezza rispetto ai capitoli precedenti! Gli indecisi corrano a divorare la recensione dell’irreprensibile Strider Hiryu .

4) Dato che in questo blog non dimentichiamo mai quanto dobbiamo a Nintendo in termini di divertimento ed evoluzione videoludica, non possiamo non consigliarvi il nuovissimo Donkey Kong Country Returns per Wii, firmato addirittura da quei Retro Studios che qualche anno fa resuscitarono Metroid con la serie Prime! Il gioco è un platform puro, di quelli che fanno malissimo tanto sono difficili e duri da completare!!! Dovrete sudare le proverbiali sette camicie per finirlo, ma vi ritroverete con una delle esperienze più appaganti degli ultimi anni! Se siete fan della vecchia scuola, date assoluta priorità a Donkey Kong!

5) Ultima ma non ultima, l’esclusiva per eccellenza Ps3 di questo periodo: Gran Turismo 5! Se ne sono dette di tutti i colori sul gioco in questione,chi grida al miracolo, chi non risparmia critiche e aspre stroncature, chi rimane scettico nel mezzo! In ogni caso, GT5 trasuda amore per l’automobile e chiunque veneri il mondo delle quattro ruote proprio non dovrebbe farsi scappare l’ultima fatica di Yamauchi e Co dato che, come ci spiega il nostro Jabba, è perfettamente imperfetta!

Top 5 – Giochi Casual

1) Non credo si stupirà nessuno se i primi due posti di questa classifica saranno occupati dai nuovissimi giochi per Microsoft Kinect! La periferica c’è, e che vi piaccia o no, funziona! Dunque il primo gioco casualone (che poi tanto casualone manco è) da recuperare per questo Natale (ovviamente stiamo dando per scontato che voi abbiate già il Kinect) è senza ombra di dubbio Dance Central! Colonna sonora da panico, curva di apprendimento bilanciatissima, e divertimento a palate….che cosa volete di più? Balla che ti passa!

2) Numero due: Kinect Sports! Niente ripensamenti, niente secondo posto a pari merito…la medaglia d’argento è del nuovo casual sport game di Rare! Ve lo abbiamo recensito, e lo abbiamo urlato ai quattro venti: Kinect Sports è una perfetta evoluzione del Wii Sports che nel 2007 ci ha introdotti nel mondo delle periferiche di movimento! Sei categorie di sports di cui solo due poco riuscite, una marea di minigiochi, Dlc gratuiti e tante tante ore di movimentato divertimento!

3) Wii Party!!! Ovviamente la parte casual del Wii (che a dire il vero è quella che ci piace di meno) non poteva mancare in questa nostra classifica! Più di 80 minigiochi che ormai conosciamo a memoria grazie alla martellante pubblicità di Nintendo degli utlimi tempi promettonno di regalare al vostro gruppo di amici svariate ore di gioco fatte di schiamazzi, pazze prove di abilità e perchè no, pure un po’ di sana competizione! Vi ricordiamo che il gioco è venduto insieme al nuovo Wiimote Plus, una nuova versione del Wiimote con il Motion Plus integrato!

4) Michael Jackson The Experience poteva essere in classifica, ma poteva anche non esserci…cosa ci ha spinto dunque in finale ad inserirlo al quarto posto? Il fatto che, grazie alla licenza musicale che si porta dietro, è praticamente di diritto una killer application dei giochi di ballo! Non sarà profondo come Dance Central (anche perchè per ora è solo in versione Wii), ma è destinato a diventare un vero e proprio campione di vendite…Who’s Bad?

5) Inseriamo al quinto posto una delle sorprese del lancio del Sony Move, e cioè quel Start the Party che nessuno sogna di comprare, e poi invece ti inchioda alla poltrona per ore! Trattasi di una versione iper-potenziata del classico Eyetoy, che riesce ad elevarsi ad ottimo gioco grazie alla incredibile versatilità del nuovo controller di movimento per Playstation 3! Inoltre, e non è una cosa scontata quando si parla di Move, è possibile giocare in quattro con un solo controller! Il prezzo di 39 euro chiude l’offerta, non fatevelo sfuggire!

Top 5 – Giochi Portatili

1) Senza ombra di dubbio il titolo di punta in questa stagione natalizia in fatto di portatili è Golden Sun L’alba Oscura per Nintendo Ds, attesissimo jrpg che ripropone ancora una volta la benedetta formula degli incontri a turni conditi con una trama di tutto rispetto e, perchè no, anche tutti i clichè che i fomentoni di giochi di ruolo giapponesi chiedono inutilmente da anni alle console hd, sapendo che dovranno comunque ripiegare su Nintendo Ds o Psp, veri santuari per gli amanti del genere!

2) Che Natale sarebbe senza un bel rompicapo??? Ecco allora che la vostra scelta non può che ricadere sulla terza avventura del Professor Layton! Il Professero Layton e il futuro perduto (questo il titolo) è un gioco uscito ormai da alcune settimane, ma è un piccolo capolavoro che chiude la trilogia iniziata sempre su Nintendo Ds con “il Paese dei Misteri“….ovviamente in attesa che il nostro “detective” preferito sbarchi su Nintendo 3DS!

3) Qual è il sentimento che dovrebbe dominare a Natale? Ma ovviamente l’amore! E allora mostriamo tutti un po’ di sano affetto nei confronti del carnefice per eccellenza: Kratos! Come da recensione del nostro Pablus infatti, God of War il Fantasma di Sparta per Psp è un gioco da ben 3 stelle (quindi da non perdere!!!), e promette ore di sanguinoso divertimento per tutti coloro che continuano ad amare Kratos incondizionatamente, e anche per quelli che invece sono rimasti con l’amaro in bocca dopo la sua terza incarnazione su Playstation 3.

4) Che vi piaccia o meno, Sonic è tornato! Non sarà più la nemesi principale di Mario, ma dopo tutti i fallimenti di cui è stato tristemente protagonista negli ultimi anni, il porcospino blu ha reagito più che bene, e questo Novembre è riuscito a scrollarsi di dosso lo squallido titolo di Epic Fail cui stava facendo il callo! Doppia uscita per Sonic Colours su Wii e Nintendo Ds, ed incredibilmente è proprio la console portatile ad ospitare quello che potrebbe essere definito come il miglior gioco di Sonic degli ultimi anni, e uno dei migliori Sonic in assoluto! Insomma, ci state ancora pensando???

5) A sopresa inseriamo in quinta posizione l’ultima fatica di Epic Games per iPhone/iPad: Infinity Blade! Dopo averci stupito con la maestosità di Epic Citadel, il team dietro Gears of War torna al Medioevo e ci regala una sorta di picchiaduro/rpg che, sebbene un po’ monotono a lungo andare, raggiunge livelli di grafica fino ad oggi impensabili per i device Apple! Un enorme applauso dunque, questi sono i titoli che vogliamo sul nostro cellulare!

Top 5 – Giochi a Prezzo Budget

1) A Gennaio, ormai lo sanno anche i muri, uscirà per Ps3 Mass Effect 2, praticamente ad un anno di distanza rispetto alla controparte Microsoft. E proprio ai possessori dell’Xbox vogliamo rivolgerci: no ma dico, non avete ancora giocato a quello che per molti è il gioco dell’anno 2010??? E allora correte ad acquistare la seconda avventura di Shepard a soli 29 Euro! Nello spazio brilla un nuovo capolavoro!

2) E’ stato uno dei giochi più chiacchierati di quest’anno e nonostante una trama che, fosse stata inserita in un film, sarebbe stata un filino banalotta, ha rappresentato per molti giocatori Ps3 la vera sorpresa dell’anno! Stiamo ovviamente parlando di Heavy Rain, nuovissimo titolo del mitologico team Quantic Dream che porta i giocatori a vivere un intreccio creato dalla vita di quattro differenti protagonisti alle prese con uno spietato killer! Al momento il prezzo è sceso a 39 euro e nei negozi è presente una nuova edizione riveduta e corretta per l’utilizzo del controller di movimento Sony Move (qualora trovaste solo l’edizione normale non disperate, potrete scaricare la versione Move in maniera gratuita dal PSN)! Per utilizzare le parole del nostro Francesco Serino, Un killer, quattro personaggi e un titolo che è già storia

3) E’ bello vivere per vendicarsi (Recensione di Akira)! Dunque, recuperate assolutamente God of War 3, il capitolo finale della tremenda e sanguinosissima storia di Kratos nella sua furia contro gli dei dell’Olimpo! Per circa 30 euro, siete autorizzati a dar luogo alla più grande carneficina della storia! Il gioco non inventa nulla di nuovo, ma se siete appassionati di God of War direi che la notizia non può che farvi felici! Cattiveria a palate questo Natale, ovviamente solo su Ps3!

4) Alcuni non hanno apprezzato la svolta intrapresa da ubisoft per il nuovo Splinter Cell Conviction, ma a noi è piaciuta davvero molto! Sia perchè in fondo la scelta di rendere il gioco più action è giustificata dalla trama e dalla piega degli eventi che hanno sconvolto Sam Fisher, sia perchè pur nel cambio di genere, il gioco è rimasto una piccola gemma da giocare e rigiocare (anche in cooperativa!). 29 euro anche qui, un’altra offerta che davvero non potete rifiutare! Se volete la nostra recensione, leggetela tutta di un fiato!

5) La quinta posizione è particolare, perchè vi stiamo per consigliare un gioco che ormai ha un paio di anni alle spalle! Nei negozi potrete trovare The Witcher Platinum Edition (solo PC), la versione definitiva del capolavoro gdr di Cd Projekt! Con soli 19 euro infatti potrete portare a casa il gioco base, tutte le espansioni uscite fino ad oggi, la raccolta delle patch per il gioco e una guida per completare le missioni della trama! Atmosfera da urlo, personaggio principale carismatico, e un seguito già annunciato che promette di essere addirittura migliore del prequel: tutto questo è The Witcher!

Soddisfatti? Se avete seguito i nostri scellerati consigli ora sarete davvero senza un euro in tasca, però dai…con tutto il ben di Dio che vi facciamo portare a casa, direi che ne è valsa la pena no???


Un augurio di Buone Feste da tutto lo staff di Inside The Game, che continuerà anche nel 2011 a divertirsi e commuoversi con voi affezionati lettori, legati indissolubilmente dalla splendida passione che è il Videogame.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Inside The Game
Responsabile account:
Simone Trimarchi (Fondatore / manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere