ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

I nomi dei selezionati per la Biennale romana 2016 a Castellammare di Stabia

29/09/15

Un altro successo, lo scorso 19 settembre, alla Reggia di Quisisana per “Ars Harmonia Mundi”.

L’associazione di Piano di Sorrento ha così realizzato la Seconda Mostra d’arte internazionale di Selezione per la Biennale di Roma 2016. La Presidente, Letizia Caiazzo, delegata del CIAC, ha reclutato gli artisti per l’esposizione che resterà aperta sino al prossimo 30 settembre, dalle 15.00 alle 18.00. nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 13.00 nei giorni festivi, ad ingresso gratuito.

Con il patrocinio della Città di Castellammare di Stabia,
nella splendida Reggia di Quisisana, immersa nel verde, storica residenza dei Borbone, si è tenuta, oltre alla mostra di arti visive, la terza edizione del concorso di poesia “Compiuta Donzella”, intitolato alla prima poetessa di lingua volgare. Reggia-di-Quisisana-3A partire dalle ore 18.00, svariati artisti si sono esibiti ai piedi del Monte Faito: tra questi il Coro Cai-Stabia-Chorus, il coreografo ballerino Giuseppe D’Aniello insieme a Stefania Gargiulo , il duo voce-chitarra Rosalba Spagnuolo- Francesco Cesarano, il trio musicale formato dai Maestri Bartolomeo De Rosa, Alfredo Apuzzo, Donato Meo.

Reggia-di-Quisisana-2Ospiti della serata, la Presidente dell’Associazione “Ars Harmonia Mundi”, Letizia Caiazzo, curatrice dell’allestimento insieme all’artista Claudio Morelli, Giuseppe Chiovaro, Presidente del CIAC Roma, Alfredo Avagliano, membro di giuria, Vittorio Giorgi, Console onorario dell’Uzbekistan, Ilde Rampino, scrittrice e poetessa che ha declamato le poesie vincitrici, oltre ai critici Nuccio Mula, Carlo Roberto Sciascia e Fiorentino Vecchiarelli al cui vaglio sono passate le opere dei partecipanti ai concorsi.

Fortunati vincitori della categoria d’arte visiva sono Salvatore Morgante, Raluca Misca, Paola Paesano (selezionati per la Biennale romana 2016) e Virginia Di Saverio, Vittorio Guerriero e Anna De Micca, Reggia-di-Quisisana-4rispettivamente prima, secondo e terza in classifica per il concorso “Compiuta Donzella”. Al primo posto nella competizione poetica, troviamo “Danza”, poesia su cui porre l’accento insieme a “Potrete” dell’ospite d’onore Manuela Sciascia dedicata alla violenza sulle donne, tema delicato più che mai.

Note famose come quelle del trio musicale si sono alternate a sentiti canti dedicati alla Città di Castellammare di Stabia con l’augurio che essa possa al più presto risorgere dalle sue ceneri, come ribadito dalla canzone di Francesco Cesarano e dal critico Fiorentino Vecchiarelli che, con musica e parole, hanno saputo descrivere con minuzia e sentimento accorato, il confine tra ciò che Stabia era, è e potrebbe essere.

Francesca Martire
- See more at: http://www.corsoitalianews.it/reggia-di-quisisana-esito-selezione-stabiese-biennale-di-roma-2016-22092015/#sthash.9OPu9Jfh.dpuf

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Letizia Caiazzo
Responsabile account:
Letizia Caiazzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere