I numeri dell'edizione 2017 di Football for Friendship

05/07/17

Terminato a San Pietroburgo il “Forum internazionale dei bambini” organizzato all'interno dell'edizione 2017 di Football for Friendship, torneo internazionale di calcio giovanile organizzato da Gazprom, partner ufficiale della FIFA e della Coppa del Mondo 2018 FIFA. L'evento si è tenuto fra fine giungo e i primi giorni di luglio.

FotoL'evento ha ospitato più di 1.000 persone provenienti da 64 Paesi in tutto il mondo. Erano a San Pietroburgo nei giorni scorsi giovani partecipanti, ragazzi e ragazze, di tutti i livelli di capacità fisiche, in rappresentanza delle etnie di tutto il mondo, nonché giornalisti in rappresentanza dei principali mass media internazionali, fino a stelle del calcio, campioni olimpici e paralimpici, leggende della FIFA e il suo top management, il Comitato olimpico russo, rappresentanti di associazioni di carità per i bambini, capi delle diverse federazioni calcistiche. I valori principali che hanno animato il programma sono la pace, l'uguaglianza e uno stile di vita sano.

La quinta stagione del Football for Friendship è stata organizzata seguendo un nuovo format e ha unito partecipanti provenienti da Europa, Asia, Africa, Sud e Nord America. Ad inizio stagione l'open draw ha stabilito le otto squadre dell'amicizia che si sono incontrate durante il torneo.

Per la prima volta in questa edizione è stato organizzato un Friendship Relay, vale a dire la fase di selezione per i giovani calciatori e i giovani giornalisti, che ha avuto luogo in tutti i Paesi partecipanti. I risultati e i nomi dei partecipanti sono stati annunciati il 25 aprile durante l'International day of Football and Friendship, quando migliaia di ragazzi e adulti si sono incontrati scambiandosi i Braccialetti dell'amicizia, simbolo ufficiale del F4F.

Durante la quinta stagione del Football for Friendship, Gazprom ha organizzato il Forum internazionale dei bambini in occasione del quale dove i giovani giornalisti hanno coperto gli eventi del programma nei loro paesi preparando le notizie e i materiali per i principali mass media sportivi internazionali. I bambini hanno partecipato alla preparazione dei materiali per il canale televisivo internazionale Football for Friendship, alla preparazione del quotidiano internazionale per i bambini, e ai programmi per le stazioni radio ufficiali e dei post per i canali social. I materiali sono stati preparati in 43 lingue. Gli eventi sono stati coperti da duemila giornalisti provenienti da tutto il mondo.

All'inizio del programma 2017 del F4F i bambini e gli adulti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato ad un camp di tre giorni, con sessioni di allenamento di calcio con giovani allenatori, lezioni master di calciatori famosi, giochi vari e incontri dedicati ai 9 Valori, fino a “Lezioni olimpiche” con incontri con rappresentanti e ambasciatori del Comitato olimpico russo.

Come da tradizione, poi, tutti i giovani partecipanti al programma hanno assistito alla partita di calcio, avendo quest'anno l'occasione di vedere la finale della Coppa FIFA Confederations che si è tenuta al nuovo stadio di San Pietroburgo, fra Cile e Germania.

«Abbiamo lanciato un progetto in cui i giovani giocatori di calcio sono figure chiave e questa iniziativa è stata sostenuta da molti sportivi, persone dei media e organizzazioni della società civile. Quest'anno abbiamo registrato il record di 64 paesi partecipanti. Ha dato l'opportunità ai bambini provenienti da tutto il mondo di dimostrare il loro impegno basandosi sulle idee di uguaglianza e di pace e diventare veri ambasciatori del Football for Friendship» ha dichiarato Victor Zubkov, presidente del Consiglio di Amministrazione di Gazprom.

«Siamo lieti di sostenere questa iniziativa unica del nostro partner FIFA Gazprom. Il forum è un esempio perfetto di come il calcio possa essere utilizzato per aprire le porte a ragazze e ragazzi di tutti gli ambiti di provenienza, una missione che la FIFA supporta attivamente» commenta Fatma Samoura, segretario generale della FIFA.

riccistampa
Alessandro Ricci (Ufficio stampa)