NUOVI ACCORDI

I partner ROICA™ a Interfilière Paris: unire responsabilità e prestazioni al comfort dello stretch

ROICA™, l'iconica fibra stretch premium di Asahi Kasei, rafforza la sua presenza nel mondo dell'intimo e dei costumi da bagno grazie alla sua consolidata rete di partner, che presenteranno le loro ultime innovazioni - attivate da ROICA™ - alla prossima edizione di Interfilière Paris.

ROICA™ è in grado di ridefinire le prestazioni, la sostenibilità e la circolarità, offrendo al contempo lo stile, il sostegno e, soprattutto, il comfort a 360° richiesti da una nuova generazione di consumatori. Infatti, i consumatori hanno delle richieste completamente nuova per quanto riguarda il comfort. Il comfort fisico riguarda infatti l'elasticità, la vestibilità e il benessere corporeo, ma oggi i consumatori richiedono anche un comfort mentale ed emotivo. ROICA™ è in grado di soddisfare l'esterno e l'interno perché rispetta sia le persone che l'ambiente, oltre a ridefinire le prestazioni dell'abbigliamento. Tutti questi valori di altissimo livello sono declinati dalla preziosa rete di partner di ROICA™ in diversi settori: moda, legwear, sportswear, e ovviamente intimo e costumi da bagno.

Tra le fibre più apprezzate dai partner di ROICA™ ci sono ROICA™ EF, una fibra stretch riciclata sostenibile ottenuta da materiali pre-consumo, e ROICA™ V550, una fibra stretch degradabile e sostenibile che si decompone in modo intelligente senza rilasciare sostanze nocive, basandosi sul Certificato di Compatibilità Ambientale Hohenstein e vanta il Certificato di Salute del Materiale di Livello Oro del Cradle-to-Cradle Product Innovation Institute.

Dimostrando la sua leadership, l'azienda segna una pietra miliare unica nel mondo dell'elasticizzazione, valorizzando un guardaroba contemporaneo fatto di principi innovativi, facilmente trasmissibili e visibili in modo trasparente al consumatore finale. Infatti, creando strumenti all'avanguardia, come gli hangtag che forniscono, attraverso icone semplici e ben disegnate, informazioni funzionali chiare e concise che mostrano per ogni applicazione i valori e le prestazioni di ogni famiglia ROICA™: ROICA Colour Perfect ™, ROICA Resistance™, ROICA Feel Good™, ROICA Eco-Smart™, ROICA Contour™.

Approfondendo le offerte dei partner di ROICA™, questi sono:

- Dresdner Spitzen (C042), che presenterà la sua ultima collezione di pizzi, caratterizzata da nuovi disegni, motivi in filigrana e colori vivaci, motivi geometrici e accattivanti disegni floreali. La gamma comprende, tra l'altro, articoli realizzati con fili di poliammide riciclata in miscela con ROICA™ EF. L'azienda presenta anche un pizzo allover realizzato con fili di poliammide riciclata e la fibra stretch riciclata ROICA™ EF, ora disponibile in rosso, blu menta e bianco sporco, nonché un volant di pizzo di 23 cm contenente ROICA™ V550, ora disponibile in bianco, nero e color vino.

- Iluna Group (Stand C078), il cui viaggio nella nuova dimensione della responsabilità continua con gli sviluppi dei filati riciclati certificati GRS (Global Recycled Standard) che mirano a effetti inediti nell'aspetto, nelle prestazioni e nelle mani. Novità assoluta di questa edizione di Interfilière è l'inserimento del cotone biologico certificato GOTS tinto in filo nelle balze e allover certificati GRS contenenti ROICA™ EF, in modo da soddisfare le richieste del mercato per un comfort naturale e riciclato nell'ambito dell'intimo.

- Innova Fabrics (Stand F014), che ha recentemente arricchito la sua offerta smart lanciando la linea RF (Residual Free), con l'obiettivo di ridurre l'impatto delle microplastiche derivanti dall'industria della moda. Ciò è possibile grazie alla miscela di due ingredienti responsabili, SENSIL® BioCare di Nilit e ROICA™ V550 di Asahi Kasei, che danno vita a tessuti sia sportivi che casual.

- Maglificio Ripa (Stand C078), che presenterà la collezione Splash per l'estate 2024, sviluppata in due grandi temi, accomunati dalla stessa attenzione alla sostenibilità che si traduce nell'utilizzo di fili di poliammide e poliestere riciclati pre - e post-consumo, in mischia con ROICA™ EF, la fibra stretch sostenibile e riciclata. Il primo tema racchiude tessuti stampati e jacquard 3D, nobilitati da processi innovativi che movimentano i fondi per un look finale organico e talvolta irriverente. Il secondo tema incarna uno spirito cocoon, avvolgente come una carezza, morbido come un abbraccio.

- PIAVE MAITEX (Stand E006), il cui orientamento è, come sempre, quello di presentare nuovi prodotti con il giusto equilibrio tra innovazione tecnologica e look estetico, tra moda e comfort, proposte che includono tessuti sostenibili in poliestere riciclato e poliammide con lo stretch sostenibile di ROICA™ EF stretch, effetti tridimensionali e ottici, traforati, realizzati privilegiando funzionalità tecniche come impermeabilità, traspirabilità, trasferimento e gestione dell'umidità, opacità e anti-UV oltre che anti-abrasione.

- Taubert Textil (Stand D045), che continua a dimostrare il suo impegno per la responsabilità ambientale attraverso la produzione di tessuti composti da fibre sostenibili e innovative, come Econyl® in mischia con ROICA™ V550, ma anche Reco Nylon® in mischia con ROICA™ EF, per un look moderno, elegante e dal fascino sportivo.
- TVB Textil-Vertrieb-Beratungs (Stand D051), che promuoverà i suoi nuovi tessuti spacer a maglia colorati e con motivi in cotone organico, poliestere riciclato e la fibra stretch degradabile e sostenibile ROICA™ V550.

C.L.A.S.S.
Samuele Curti (Press Office Assistant)