ARTE E CULTURA
Articolo

I presepi viventi più caratteristici d'Italia

26/10/16

Un viaggio alla scoperta delle rappresentazioni della natività più famose del territorio italiano

FotoL'Italia è terra di tradizioni importanti, tra cui quella del presepe vivente, una rappresentazione religiosa che ogni anno richiama moltissimi turisti.

Mettere in scena la natività con attori veri, e non solo con delle statuine, è una pratica iniziata a Greccio nell'anno 1223 circa, niente meno che da San Francesco d'Assisi.

Da allora, il presepe vivente si è diffuso in molti altri luoghi d'Italia, e durante il periodo natalizio è facile imbattersi in rappresentazioni del genere in diversi borghi. Tra questi, i più rinomati sono sicuramente quello di Greccio nel Lazio, quello di Tricase in Puglia, quello di Pietrelcina in Campania, quello di Custonaci in Sicilia e quello di Matera in Basilicata.

I presepi viventi possono coinvolgere pochi attori essenziali, per impersonare Giuseppe, Maria Vergine, il bambinello e i Re Magi al momento dell'Epifania, oppure un numero maggiore di figuranti, aggiungendo per esempio i pastori e altri personaggi del presepe. Un numero maggiore di attori è necessario nei casi in cui il presepe, nelle rappresentazioni più impegnative, tra cui quelle sopra citate, sia costantemente esposto al pubblico. In questo modo gli attori possono alternarsi, dandosi il cambio nei panni dei protagonisti della rappresentazione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edoardo Sorani
Responsabile account:
Edoardo Sorani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere