ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

I quadri di tassi fabio al caffe' san tommaso di pavia

25/10/11

Nuova personale di Fabio Tassi nello spazio eventi di uno dei caffè più rinomati di Pavia, nel cuore del centro storico della città natale dell'Artista.

Pavia. “Segni e colori senza confini” è il titolo della nuova personale dell’artista contemporaneo pavese Fabio Tassi (classe 1969).
Il vernissage si terrà in concomitanza dell’apertura di un “vecchio” locale di Pavia il “Caffè San Tommaso” in via Rusconi 12, dalle ore 18.00 di martedì 25 ottobre. L’esposizione del primo ciclo di Opere terminerà il 30 novembre.
La predisposizione artistica dei giovani gestori pavesi del Caffè San Tommaso, Andrea Celin e Matteo Di Salvo, porta ad integrare la propria esperienza commerciale con l’arte contemporanea del pittore Tassi. Mettono a disposizione uno spazio eventi perché credono nell’arte a 360 gradi.
Protagonista dell’evento sarà l’opera intitolata “La danza dei demoni” .
Tre demoni danzano confusamente, mischiano sulla tela colori forti che si uniscono tra loro compattandosi, creano uno scudo ai pensieri, ma ecco che nel centro del quadro si apre uno spiraglio, dove, solo uno spettatore attento, potrà intravedere un occhio languido che sbircia oltre la barriera creata dai demoni. L’Opera porta a riflettere sulla forza dei pensieri. Demone è il pensiero negativo che se pur danzando allegramente tra il marasma dell’inquietudine mentale lascia comunque una via di uscita.
Il Caffé San Tommaso si trova in uno dei luoghi storici più “magici” della città di Pavia, proprio nel suo cuore antico, vicinissimo al punto fondamentale in cui – secondo la tradizione raccolta da Opicino de Canistris – la città stessa è stata fondata. Qui vicino, presso la chiesa di San Tommaso, che oggi ospita la Facoltà di Lettere, si trovava il Tribunale dell’Inquisizione. La sua sede, col carcere “maledetto” che la leggenda voleva popolato di diavoli e di streghe, si trovava a sinistra della facciata della Chiesa e fu abbattuta nel 1769. Anche gli archivi dell’Inquisizione furono distrutti.

Alessandra Nieddu

Info e contatti
Alessandra Nieddu
Responsabile ufficio stampa
Organizzatrice eventi/promoter
Cell. 3404652493
Mail : ufficiostampatassi@libero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AF Arte di Alessandra Nieddu
Responsabile account:
Alessandra Nieddu (Responsabile ufficio stampa/ curatrice artistica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere