MUSICA
Comunicato Stampa

“I RIO” : a modena l’ultimo appuntamento con il “mediterraneo tour”

14/03/12

Il 16 marzo al VOX CLUB di Modena

I RIO si preparano a salire sul palco per l’ultima volta in questa lunga stagione di concerti passata nei più prestigiosi club d’Italia.
Il “Mediterraneo Tour “ arriva infatti alla sua tappa conclusiva con quello che si preannuncia essere l’ennesimo concerto sold out sul terreno amico di Modena, al Vox Club (Via Vittorio Veneto, 13 - Nonantola).

Grande la soddisfazione di Marco Ligabue, Fabio Mora e compagni che da mesi portano il loro sound in giro per la penisola riscontrando data dopo data uno strepitoso successo di pubblico che ormai fa dei RIO una delle band più amate e apprezzate nel panorama italiano.

Il “Mediterraneo Tour”, dopo la grande partenza dall’Alcatraz di Milano di fronte a duemila persone sta facendo il pieno di spettatori per una serie di spettacoli che Marco Ligabue e soci definiscono esaltante!

“Mediterraneo”, title-track dell'ultimo album, ha debuttato il 21 ottobre contemporaneamente in radio e, insieme a “Mondo incredibile”, nelle sale cinematografiche italiane come colonna sonora di “Matrimonio a Parigi”, l'ultimo film di Massimo Boldi.

I RIO propongono al loro pubblico uno spettacolo di oltre due ore, alternando pezzi dai ritmi serrati come “Il Gigante” e “In ogni Istante” a romantiche ballate come “Pezzo di Cielo”, per arrivare poi ai recenti successi di “Gioia nel Cuore” e “Mediterraneo.
Uscito a un anno dalla pubblicazione de “IL SOGNATORE”, l’album che ha superato ogni aspettativa con oltre 10.000 copie vendute, “MEDITERRANEO”, distribuito da Rca/Sony Music su etichetta Riservarossa, a un giorno dalla sua uscita lo scorso 28 giugno si è conquistato i primi posti delle classifiche iTunes e ha dato il via al fortunatissimo tour estivo 2011. Inaugurato all’Alcatraz di Milano, il tour invernale de I RIO prosegue ora in tutta Italia.



I RIO nascono alla fine del 2001 dall'incontro di Fabio Mora (voce) e Marco Ligabue (chitarrista e compositore), uniti dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico. Inizialmente legati ai classici tex mex, ben presto i RIO cominciano a lavorare su un proprio repertorio, grazie alla vena compositiva di Marco, autore di testi e musiche della maggior parte dei brani. Oltre ai due fondatori, i RIO annoverano nella loro line-up anche Fabio “Bronsky” Ferraboschi (basso), Alberto Paderni (batteria). Anticipato dal singolo “Sei Quella Per Me”, nell’ottobre 2004 esce l'album d'esordio “MARIACHI HOTEL” (Riservarossa Records/Warner Music Italy), che dopo poche settimane entra nella top 30 degli album più venduti. Nell’estate 2005 hanno già 100 concerti al loro attivo e partecipano al concerto-evento di Ligabue, Campovolo. Il secondo album “TERRA LUNA E MARGARITA” è anticipato dal singolo “Come Ti Va”, un brano accolto immediatamente con entusiasmo da pubblico e media, che entra nei primi 100 brani più programmati dalle radio italiane e nella Top 10 dei download digitali su I-Tunes per varie settimane. Opening act al “Nome e Cognome Tour/2006” di Ligabue nell’estate 2005 e al “Soundtrack 96-06 Tour” di Elisa nell’aprile 2006, i RIO sono protagonisti di un’intensa attività live che comprende show elettrici e concerti acustici nei club e nei pub. Nel 2008 i RIO volano in Brasile per un tour, mentre esce il singolo “Voglia di Te” che scala la Top 10 del downloading su I-Tunes. Il nuovo singolo “Il Gigante”, in uscita il 22 aprile 2009, con la partecipazione di Fiorella Mannoia, anticipa un anno ricco di novità, E’ così che il 6 luglio 2010 esce il terzo album dei RIO, “IL SOGNATORE”, il primo per la nuova etichetta Rca/Sony Music, che dà il via ad una crescita in termini di contenuti e di sonorità, attraverso un rock più energico e più adulto capace di catturare l’energia live, passando attraverso testi di forte impatto emotivo come “Pezzo di cielo”, il singolo di lancio dell’album. Dopo circa un anno, il 3 giugno 2011 approda in radio “Gioia nel cuore”, il singolo che anticipa “MEDITERRANEO”, il quarto album uscito a fine giugno, che subito si conquista i primi posti della classifica iTUnes. L’album dà il via a un fortunato tour sui principali palchi dell’estate 2011 ed entra con i brani “Mediterraneo” e “Mondo incredibile” nella colonna sonora del film di Natale di Massimo Boldi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TGC Eventi
Responsabile account:
Francesca Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere