I sapori della Sangiovesa : a Torino, 'Eataly' festeggia l’Unità di Italia con i gusti e i profumi della terra di Romagna
Il 31 Maggio il prestigioso ristorante - osteria di Santarcangelo di Romagna festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia insieme a “Eataly”, il laboratorio enogastronomico più creativo della distribuzione in Italia.
La Sangiovesa, ristorante – osteria di Santarcangelo di Romagna nato dall’incontro tra l’editore Manlio Maggioli e il poeta Tonino Guerra, è stata scelta per rappresentare i sapori della sua terra, la Romagna, da Eataly Torino, il più grande centro enogastronomico d’Italia dove poter comprare, degustare e studiare cibi e bevande di alta qualità provenienti dalle aree gastronomiche di eccellenza italiane.
Insieme ad altre 45 osterie e ristoranti provenienti da 20 regioni e da 36 provincie italiane, La Sangiovesa sarà ospite ai fornelli di Eataly in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia. Una vera e propria festa della tradizione italiana, che va in scena ogni martedì, durante il quale un ristoratore cucinerà all’interno della Sala de Duecento di Eataly Torino, portando sulla tavola i sapori della propria terra.
Il 31 Maggio sarà la volta della Romagna, straordinariamente rappresentata da La Sangiovesa e dalle abili mani dei suoi chef.
La Sangiovesa, l’osteria di Santarcangelo, ristorante, bottega, luogo di meditazione e memoria, ha sede nell’antico Palazzo Nadiani risalente ai primi del ‘700 e si connota per alcuni importanti elementi come l’amore per il territorio e le sue tradizioni, e l’attenzione alla qualità che pervade qualsiasi esperienza. L’idea di fondo de La Sangiovesa è di testimoniare l’amore per i luoghi della tradizione e suggerire un suggestivo viaggio nei sapori e nella storia del paese. Sorreggono questo viaggio le parole del poeta Tonino Guerra “… La Sangiovesa, un locale che pur volendo essere una bandiera per le nostre pietanze e i nostri vini più pregiati e genuini, vuole dare anche grande soddisfazione agli occhi”.
“Il Ristorante e Osteria La Sangiovesa continua a rappresentare per me e per la mia famiglia un progetto importante, dettato dalla volontà di riprendere il filo della storia di Santarcangelo e della Romagna” dichiara Manlio Maggioli. “E’ per noi un grande onore poter rappresentare la straordinarietà e l’autenticità della tradizione culinaria della terra di Romagna, in una vetrina prestigiosa come quella di Eataly Torino”.
Naturalmente grande parte del successo lo si deve all’opera dello chef Massimiliano Mussoni e dei responsabili della gestione Loris Vestrucci e Giampaolo Vasini.
LA SANGIOVESA
MENU’ DEL 31 MAGGIO
Cassoncini alle erbe di campo
Salamino di maiale al pascolo nella nostra Tenuta Saiano con la piada della Sangiovesa
Frittatine miste al vegetale
Porchetta tradizionale di nostra produzione
Tortino di formaggio squacquerone con le nostre verdure in giardiniera e crema di rucola
Arrostino di faraona farcita al tartufo nero, con crema di patate e piselli
Lasagne verdi al forno come vuole la tradizione in Romagna
Coppa di Mora romagnola, cotta a bassa temperatura con purea di sedano rapa e asparagi croccanti
Il nostro gelato alla crema e cannella variegato alla Saba (mosto d’uva Sangiovese cotto non ancora fermentato) e croccante alle mandorle
Caffè Vergnano
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Maggioli
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it