CORSI
Comunicato Stampa

I Sistemi di Gestione come soluzione alle complessità aziendali

24/05/17

Soluzioni per l'ottimizzazione dei processi aziendali alla luce delle norme UNI e riflessioni sui benefici dovuti all'adozione di modelli di gestione. Inoltre l'escalation di una figura sempre più ricercata dalle imprese ossia il Responsabile dei Sistemi di Gestione che va ad identificarsi sempre più come Manager d'Azienda.

FotoLa complessità della gestione dell’impresa è andata crescendo nel corso del tempo, a seguito di nuove esigenze maturate nel contesto in cui opera un’azienda e dal relativo reticolo normativo a cui bisogna rispondere nell’esercizio delle proprie attività imprenditoriale.
Molte teorie, tecniche e sistemi gestionali si sono sviluppati con l’obiettivo di capire, interpretare e mettere sotto controllo la complessità dell’impresa e del suo habitat e individuarne le opportunità per volgerle al servizio dell’impresa stessa; da cui deriva il recente sviluppo di sistemi gestionali integrati: Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Se nel campo della Qualità tale sollecitazione è scaturita dalle istanze mosse dai clienti, in quello della Sicurezza e dell’Ambiente, la pressione è stata generata da espressioni sociali o politiche, e inevitabilmente normative, della collettività. All’inizio, i sistemi gestionali suddetti sono stati interpretati non come uno strumento per gestire la complessità, per massimizzarne le opportunità e limitare i rischi, bensì come un orpello costoso, ma necessario, sia per ragioni di immagine dell’organizzazione, sia per facilitare il ricorso all’utilizzo di diverse forme di incentivazione. In un’ottica globale, questi temi rivestono un’importanza notevole se si considera che l’azienda interagisce dinamicamente con il contesto circostante da cui ricava linee guida e opportunità; conviene quindi prepararsi fin da subito a gestire un sistema integrato come le norme stesse suggeriscono del resto. L’approccio integrato si basa sulla comunanza di alcuni principi, quali la prevenzione per passare al controllo ex-post volto alla eliminazione alla fonte delle difettosità e degli inconvenienti, il miglioramento continuo per cui è necessario un costante miglioramento delle proprie prestazioni, supportato da uno sforzo innovativo continuo, il coinvolgimento dei vertici necessario come un impegno diretto del top management, non meno importante, la diffusione della cultura e partecipazione della struttura.

L’organizzazione aziendale decide quindi di adottare un Sistema di Gestione Integrati per migliorare le proprie attività nei settori operanti e controllare con efficacia le proprie attività e perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo.

Il Sistema di Gestione Integrati (aggiornamento DRAFT 2015), è un sistema complesso, composto da:
- Sistema di Gestione della Qualità - la norma ISO 9001 garantisce il monitoraggio del controllo del processo produttivo e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne l'efficacia e l'efficienza nel tempo;
- Sistema di Gestione della Sicurezza - la norma OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) predispone uno standard che può essere rilasciato a fronte della conformità di un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori;
- Sistema di Gestione dell’Ambiente – lo standard ISO 14001, che identifica uno standard di gestione ambientale fissando i requisiti standard certificabili che un sistema di gestione adeguato deve seguire per tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività (sviluppo sostenibile).
Le norme stesse sottolineano un approccio integrato, laddove lo scopo del legislatore è rivolto proprio a facilitare l’integrazione dei sistemi qualità, ambiente e sicurezza, proponendo obiettivi complementari e integrati nell'organizzazione.

TIME VISION, in qualità di Agenzia Formativa e Agenzia di Lavoro, propone un percorso specializzante Master in Sistemi di Gestione Integrati: Ambiente, Qualità e Sicurezza che rappresenta uno dei più Master completi e performanti attualmente presenti per la tipologia delle certificazioni rilasciate per la completezza del programma didattico suddiviso in 120 ore di formazione in aula.
L’interesse e l’apprezzamento manifestati delle imprese partner sedi dello stage della durata di 300 ore, previsto all’organizzazione didattico, nonché l’elevato tasso di placement degli allievi in uscita, testimoniano la capacità del percorso formativo di trasferire le competenze strategiche per supportare le imprese nell’implementazione delle proprie procedure e nella realizzazione dei propri iter di certificazione.
Per info ed approfondimenti 081/3941097



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Time Vision
Responsabile account:
Maria Vitiello (Customer Care)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere