HI-TECH
Comunicato Stampa

I sistemi SCADA crescono a livello globale, grazie ai crescenti requisiti energetici

03/02/16

Le espansioni greenfield e brownfield, oltre alla crescita delle reti intelligenti, rendono prioritari gli investimenti nei sistemi SCADA, secondo Frost & Sullivan

FotoMILANO – 2 febbraio 2016 – I nuovi progetti di reti intelligenti a livello globale stanno ampliando l’ambito di utilizzo dei sistemi di controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA, Supervisory Control and Data Acquisition) nel settore dell’energia e delle utility. Alcune delle principali aree di applicazione di questi sistemi sono la gestione delle interruzioni di corrente, la previsione e l’analisi della domanda e il mercato più grande in assoluto, il settore dell’energia elettrica, con una quota pari al 64.3%.

Una recente analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Analysis of the Global Supervisory Control and Data Acquisition (SCADA) Systems Market in the Energy and the Utility Industries”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 4,55 miliardi di dollari nel 2014 e stima che questa cifra raggiungerà quota 7,34 miliardi di dollari nel 2021.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_NF5D_19Jan16

Mentre i mercati emergenti risulteranno attraenti per i fornitori SCADA a causa dell’elevata richiesta energetica, anche l’Unione Europea sta alimentando un clima favorevole per gli investimenti focalizzando l’attenzione sui progetti rinnovabili.

“Da una parte, i crescenti requisiti energetici hanno creato delle opportunità per le espansioni greenfield, mentre dall’altra, l’esigenza di modernizzare le condutture, le reti elettriche e l’infrastruttura idrica ormai datate hanno dato slancio alle opportunità brownfield, - afferma Piyush Dewangan, analista di Frost & Sullivan. - Inoltre, le attività di esplorazione per il gas di scisto in Nord America stanno accelerando la diffusione dei sistemi SCADA.”

Nonostante i produttori di sistemi SCADA stiano cercando di mantenersi al passo con le tendenze in continuo cambiamento, i progressi nelle tecnologie delle comunicazioni avranno un impatto significativo sull’architettura SCADA. Poiché ora i dispositivi comunicano direttamente con il software enterprise di ultima generazione in tempo reale e tutti i processi di business sono integrati, si registrerà un calo delle entrate relative all’hardware. Tuttavia, la domanda di software applicativo aumenterà.

Le attuali fluttuazioni del prezzo del petrolio a livello globale e la crisi economica in Europa, Medio Oriente e Africa smorzeranno ulteriormente il tasso di crescita del mercato. Inoltre, le preoccupazioni relative alla sicurezza informatica sposteranno le priorità degli utenti finali dallo sviluppo di capacità verso i progetti legati alla sicurezza, limitando l’adozione di sistemi SCADA.

“Per attingere a un più ampio bacino di utenti finali, i fornitori stanno offrendo forti proposte di valore con software applicativi e servizi associati a valore aggiunto, - osserva Dewangan. - I fornitori stanno anche costruendo portafogli di servizi per la gestione della sicurezza informatica al fine di fugare le preoccupazioni degli utenti e garantire il successo nel mercato globale dei sistemi SCADA.”

Lo studio “Analysis of the Global Supervisory Control and Data Acquisition (SCADA) Systems Market in the Energy and the Utility Industries” fa parte del programma Industrial Automation & Process Control Growth Partnership Service. Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo argomento sono: “Change is the Only Constant - How Internet of Things Could Restructure Existing Automation Ecosystems”, “Changing Dynamics of the Global Simulation Market”, “Cybersecurity Implications in the US Chemical Industry” e “Connected Industries and Asset Analytics-as-a-Service”. Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Contatti
Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
E: anna.zanchi@frost.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Frost & Sullivan
Responsabile account:
Anna Zanchi (Resposabile Comunicazione e Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere