SPETTACOLO
Comunicato Stampa

I tangheri di tutto il mondo a Cervia (RA) per i Campionati Europei di tango validi per i mondiali di Buenos Aires

04/07/18

Torna in Italia il grande spettacolo del tango con la 9^ edizione dell’European Tango Festival & Championship, campionato Europeo di Tango preliminare ai campionati Mondiali di Tango di Buenos Aires 2018 (Festival y Mundial de Baile 2018). Ed è di nuovo Cervia (Ravenna) la città scelta dall’associazione European Tango dove organizzare la grande kermesse, dal 3 all’8 luglio nella cornice degli antichi Magazzini del sale. 200 ballerini, tra cui i grandi campioni di tango del mondo, provenienti da 14 Paesi europei e circa 2.500 appassionati di tango, si esibiranno per sei giorni di Festival tra gare, seminari e lezioni tematiche, notti di milonga con concerti di orquestas tipicas ed esibizioni di maestri e giurati, spettacoli, lezioni e performance legate alla cultura del Tango. La finale del campionato l’8 luglio in Piazza Garibaldi.

L’Italia è nuovamente protagonista con il Campionato Europeo di Tango, l’European Tango Festival & Championship, l’appuntamento più prestigioso per l’Europa, a livello Istituzionale, artistico e culturale, dedicato al Tango Argentino e preliminare ufficiale dei campionati mondiali di Tango che si svolgono a Buenos Aires (Festival y Mundial de Baile 2018).

E Cervia, sulla Riviera romagnola, è la località che per il terzo anno consecutivo ospita la manifestazione. Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva European Tango, ha infatti rinnovato anche quest’anno l’incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per l’organizzazione sul territorio italiano di questa manifestazione internazionale che anticipa i Mondiali di Buenos Aires. Giunto alla nona edizione, il Festival & Campionato Europeo di Tango torna nella cornice di Cervia dove sarà ospitato dal 3 all’8 luglio nei suggestivi Magazzini del Sale, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cervia.

Protagonisti 200 ballerini, i migliori tangueri del mondo provenienti da 14 Paesi Europei: Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia tra cui campioni di primissimo livello come gli italiani Gioia Abballe & Simone Facchini (Vice-Campioni del Mondo 2017, Categoria Tango Escenario; Campioni Mondiali “Voto popolare” 2017; Campioni Europei 2013); e ancora: Sagdiana Khamzina & Dmitry Vasin (Campioni Europei 2012 e Finalisti al Mundial di Buenos Aires), Anna Gudyno & Kirill Parshakov (Campioni Europei 2014, Categoria Tango Escenario) Paola Pinessi & Alberto Bersini. Inoltre si esibiranno Vanesa Villalba & Facundo Piñero, maestri, ballerini e coreografi di Buenos Aires, che a Cervia portano lo spettacolo “El Cxuce Tango”.

I ballerini si presentano in due distinte categorie: Tango de Pista e Tango Escenario. Le fasi delle gare, per entrambe le categorie, iniziano dalle Classificazioni, e si concludono con le Finali, che si svolgono all’interno dello spettacolo “Galatango”, domenica 8 luglio.

Dopo 6 giorni di Festival la giuria composta da 6 ballerini/maestri e coreografi, Julio Balmaceda e Virginia Vasconi, Joe Rodrigo Corbata e Lucila Cionci, Leandro Oliver e Laila Rezk, tutti grandi maestri, che sono sempre in giuria anche ai mondiali di Buenos Aires, selezionati tra gli artisti più importanti al mondo, decreterà i trionfatori del Campionato Europeo di Tango e assegnerà alle coppie vincitrici di entrambe le categorie - Tango de Pista e Tango Escenario - un premio in denaro, il biglietto aereo andata e ritorno Roma - Buenos Aires, oltre al soggiorno a Buenos Aires per 3 giorni, per poter partecipare alle Finali del Mundial de Baile ad agosto 2018.

Le coppie vincitrici infatti entrano direttamente alle Finali del Mundial de Baile 2018 a Buenos Aires.

2.500 sono gli appassionati di tango che arriveranno a Cervia in quei giorni visto che il rinnovato appuntamento è anche un’occasione unica, sia per i partecipanti che per il pubblico, per condividere importanti momenti di confronto artistico e di conoscenza della grande arte e passione del tango, da sempre molto di più di una semplice disciplina artistica, fatta di cultura, tradizione o passione.

Come di consueto, infatti, il Festival, oltre ad ospitare le ambite competizioni, propone eventi, lezioni e performance legate alla Cultura del Tango: tutte le sere si può ballare nelle Noches de Milonga con i migliori DJ del panorama internazionale, con esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati.

Per chi vuole imparare tutte le sere le lezioni gratuite “Primi passi” (alle 20,15, massimo 10 partecipanti). E ancora workshop di danza, una mostra mercato dal titolo “Tango e dintorni: prodotti d’eccellenza” che presenta designer e stilisti di accessori per il tango provenienti da tutto il mondo, inoltre i concerti dal vivo.

Considerando che il 30 settembre 2009 il Tango è stato dichiarato dall’UNESCO un “Bene immateriale Patrimonio dell’Umanità”, l’European Tango Festival & Championship, per la sua unicità, è senza dubbio l’appuntamento più prestigioso per l’Europa dedicato al Tango Argentino, un evento esclusivo, di grande richiamo internazionale e di forte valenza per l’Italia.

Fin dalla prima edizione del 2010 ha sempre rappresentato un lustro e una grande opportunità per l’Italia e tutta la comunità tanguera nazionale, ospitandone l’evento nel proprio territorio. Le precedenti edizioni del Festival e Campionato Europeo di Tango, si sono svolte con grande successo a Torino nel 2010 e 2011, a Roma nel 2012 e 2013, a Todi nel 2014 e 2015, a Cervia nel 2016 e 2017, dove il Festival torna anche per l’edizione 2018.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tatiana Tomasetta
Responsabile account:
Tatiana Tomasetta (Libero professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere