ECONOMIA e FINANZA

I° trimestrale del 2016 per Apple

06/06/16

Dopo aver presentato Apple qualche mese fa, oggi cominciamo a scoprire le trimestrali pubblicate dalle major del mercato americano.

FotoDivideremo l’articolo in tre sezioni, come i bilanci, ovvero:

• Conto Economico

• Stato Patrimoniale

• Conclusioni

Senza perdere altro tempo, vediamo come si è comportata l’azienda in questi primi tre mesi dell’anno.

Conto Economico di Apple

Per quanto riguarda questa sezione del bilancio, osserviamo le seguenti voci:

Il Reddito Generale derivato dalle vendite (iPhone, iPad etc..) si è stabilizzato a 50.557 miliardi di dollari
Il Costo dei Ricavi, cioè i costi che servono per vendere (per esempio pubblicità) si sono attestati a 30.636 miliardi di dollari
Perciò facendo una semplice sottrazione, tra reddito e costi, otteniamo un profitto lordo di 19.921 miliardi di dollari (inferiore al terzo trimestre del 2015).

Soffermandoci sulla voce ricerca e sviluppo, possiamo notare come questo trimestre sia stato più alto rispetto ai 3 precedenti. Nei prossimi mesi, a livello di prodotti, Apple potrebbe sorprenderci.

L’Utile Netto (dopo che l’azienda ha pagato le imposte) si è attestato a 10.516 miliardi di dollari, in netto calo rispetto agli ultimi 3 trimestri.

Concludiamo la sezione con gli utili per azione (diluiti), i quali si attestano a 1.90. Anche questo dato è in netta diminuzione rispetto agli ultimi 2 trimestri.

Stato Patrimoniale

Per quanto riguarda le rimanenze di magazzino, il dato pubblicato questo trimestre è inferiore rispetto ai due precedenti, di conseguenza più questo dato è basso meglio è per gli investitori.

Gli investimenti a breve e lungo termine sono aumentati esponenzialmente, di conseguenza stanno cercando di finire un prodotto/progetto nel minor tempo possibile e hanno delle idee per il lungo periodo (apple care?).

La voce che mi preoccupa sono i debiti a lungo termine che sono in crescita.

Infine abbiamo gli utili non distribuiti, anch’essi in crescita, e non male se vanno ad incrementare il patrimonio netto o sono semplicemente in aumento di trimestre in trimestre.

Conclusioni

I guadagni dell’azienda sono diminuiti del 33,37% nel marzo del 2016 rispetto a dicembre del 2015. L’utile netto è diminuito del 42,73% fino a 10,52 miliardi di dollari. Il rapporto attivo/passivo dell’azienda per l’anno fiscale è aumentato del 21,87% rispetto all’anno fiscale di dicembre del 2015. Il flusso di cassa operativo è diminuito del 57,76% rispetto al precedente trimestre.

Forex Trading Pratico
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)