AZIENDALI
Articolo

I tuoi clienti scappano dalla concorrenza?

20/01/16

In questi periodi un po’ difficili capita purtroppo di veder scendere il proprio fatturato rispetto al passato. Ovvio che il fattore principale è da attribuire alla crisi, ma… c’è di più? Siamo stati abbastanza bravi nel fidelizzare i nostri clienti?

In questi periodi un po’ difficili capita purtroppo di veder scendere il proprio fatturato rispetto al passato. Ovvio che il fattore principale è da attribuire alla crisi, ma… c’è di più? Siamo stati abbastanza bravi nel fidelizzare i nostri clienti?

Uno degli errori più comuni è dare per scontato che un cliente sia per sempre: purtroppo non è assolutamente così!

Ora, molto più di prima, il cliente ti “molla” se trova un prezzo migliore o un vantaggio che tu non puoi offrirgli: la concorrenza è ora più che mai spietata!

Ed è proprio ora che devi rientrare in gioco!

Se sei stato bravo a raccogliere i nominativi dei tuoi clienti e li conosci bene, sarai anche in grado di farli tornare da te.

Prima di tutto dobbiamo sapere perché il cliente è andato via. Solitamente è possibile capirlo analizzando i benefici dei competitors rispetto a ciò che offriamo noi, ma sono proprio i nostri clienti che, volontariamente o involontariamente, ci restituiscono sempre qualche indicazione utile. Ti faccio qualche esempio.

All’inizio della nostra attività di vendita SMS, anche se eravamo tutti ottimi programmatori e commerciali, non conoscevamo bene il mondo dello short message service on-line, quindi c’è stato un periodo che perdevamo clienti e non capivamo il perché.

Leggendo attentamente le mail che i clienti stessi ci inviavano, abbiamo trovato testi tipo:

Ho notato che la vostra piattaforma non fa questo tipo di operazione…
Potrei avere un piccolo sconto…
Negli ultimi tempi il server è un po’ lento…
Il sistema è troppo complesso…
Non ho capito bene come sfruttare questo servizio…
Purtroppo in quel periodo (all’inizio del nostro percorso lavorativo, molti anni fa) non avevamo dato la giusta considerazione a un messaggio chiaro e preciso: “o cambiate le cose o mi trovo un’altra azienda“. Capito l’errore, abbiamo potuto subito metterci al lavoro per migliorare il nostro servizio: abbiamo capito che per avere un servizio impeccabile dovevamo ascoltare i nostri clienti, e così abbiamo fatto!

Grazie all'aiuto che una piattaforma professionale di sms online può darti, puoi comunicare con i tuoi clienti in modo semplice ed immediato: è arrivato il momento di rientrare nei giochi! Fidelizza i tuoi clienti!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere