ARTE E CULTURA

I valori dei Cavalieri dell'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni

Si sta crescendo sempre più con l’idea che il valore e l’importanza delle persone possano dipendere dalle risorse economiche, dalle posizioni ricoperte all’interno della società o dalla capacità di conformarsi a mode e tendenze. In tempi di crisi, c’è un aspetto che non riguarda tanto la situazione economica o quella sanitaria, ma la perdita dei valori umani.

FotoLe cose importanti della vita non si possono comprare, bisogna conquistarle e soprattutto meritarle, quello che serve e non quello che conta davvero puoi acquistarlo con il denaro. L’ affetto, la stima, la credibilità e il rispetto, non li trovi in vetrina, ma li costruisci azione dopo azione, passo dopo passo, giorno dopo giorno.

Mi chiedo che umanità ci sarà, se basterà vendersi al miglior offerente o convincersi di poter comprare qualsiasi cosa: in un mondo dove si è sempre più connessi, ma sempre più distanti. Eppure, continuiamo a credere che questo malessere esistenziale non ci appartenga, si da la colpa alla crisi ed ai virus se siamo così infelici, si distoglie l’attenzione, ma poi infine, ci si scopre fragili e persi, soli e bisognosi d’amore. C’è la necessità di trasmettere alle nuove generazioni (e non solo a loro) la rappresentazione della vera ricchezza: quella d’animo in tempo di crisi!

C’è bisogno di comprendere che a rendere "signori" sono le buone maniere, il rispetto, l’educazione, l’umiltà e la disponibilità verso gli altri; con i soldi si compra quello che serve ma non quello che conta; l’affetto, la stima, il rispetto, la credibilità non le trovi in saldo in qualche vetrina, ma le costruisci giorno per giorno, azione dopo azione. Sarebbe molto bello se qualcuno si mettesse ad insegnare l’essenzialità delle cose, in questa società in crisi dove abbiamo tutto, tranne l’essenziale, per riscoprire che le cose belle della vita sono quelle semplici, autentiche e profonde come il contatto con i propri simili, il contatto con madre terra e con i suoi figli, le passioni e le vocazioni.

La Delegazione Lombarda dell'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Ecumenical Hospitaller Order of Saint John, con la consapevolezza che solo ciò che si costruisce con fatica ed impegno gratifica e rende liberi, invita ogni cavaliere a sfoderare e a diffondere a queste nuove generazioni i valori umani, il messaggio che nella vita conta l’essere e non l’apparire, insegnando che la stima e l’ammirazione vanno meritate per ciò che si è, non per ciò che la società vuole che tu sia; che l’ipocrisia, l’opportunismo e la falsità, conducono ad una vita squallida. Ed infine, insegnando loro a custodire con cura il valore dell'anima e la dignità della vita.

Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Ecumenical Hospitaller Order of St. John
Walter P. Lorenzi (Priore)