SPETTACOLO

I Volti nuovi dello spettacolo, notizie consigli

04/08/08

Franco Battaglia, famoso image maker, racconta come si accede al mondo dello spettacolo, segreti e consigli.

Abbiamo incontrato Franco Battaglia e abbiamo parlato di New Faces e dei Volti Nuovi dell'Agenzia più famosa d'Italia:

Chi è New Faces?

Franco Battaglia e New Faces, con le sedi di Milano, Bologna, Roma, Miami e Costanza, in collaborazione con le agenzie Smile Actor & Baby, Model & Production, File Agency Shows & Catwalk Dtp, Fox Agency, First Actor & Model Management, Fenice Film e Battaglia Model Group, costituiscono il primo vero network italiano per lo scouting di volti nuovi e talenti emergenti.

Cosa fa New Faces?

L'agenzia di recruiting di talenti New Faces viene fondata a Milano nel 1994 dall'imprenditore Franco Battaglia, affermato make-up artist e hair stylist delle star, che grazie alla sua lunga esperienza nello showbusiness è un riconosciuto talent scout del mondo dello spettacolo. New Faces, insieme a tutte le agenzie del gruppo Franco Battaglia, ha contatti con le più prestigiose aziende della pubblicità, della televisione e della moda, e grazie alla serietà e alla professionalità con cui lavora permette a migliaia di nuovi talenti di entrare nel mondo dello spettacolo. Il successo dell'agenzia New Faces di Milano è travolgente, tanto che in pochi anni vengono aperte altre sedi in Italia, come a Roma, Bologna ed anche in importanti e prestigiose città internazionali come Costanza e Miami.

Come posso entrare nel mondo New Faces?

Ci si deve proporre direttamente all'agenzia: compila il form che si trova in questo sito, scegliendo la professione per la quale ritieni di essere portato: fotomodella, fotomodello, indossatrice, indossatore, attrice di pubblicità, attore di pubblicità, figurante speciale televisivo e figurante speciale cinematografico, ballerina, ballerino, cantante, veejay, etc. Ti verrà fissato un colloquio in una delle sedi New Faces: a Milano, a Bologna o a Roma. E' importante per i volti nuovi avere l'opportunità, attraverso un colloquio approfondito in agenzia, rendersi conto se si hanno le caratteristiche necessarie per queste attività.

Qual'è il processo di selezione?

Su 100 candidati che si propongono a New Faces, il 75% viene contattato telefonicamente, ma meno del 50% viene visto di persona dai booker di selezione. Il colloquio di selezione viene superato dal 20% dei candidati, a cui viene fissato un secondo colloquio in Agenzia. Da questa ulteriore scrematura esce solo il 2/2,5% entra a far parte di New Faces e del gruppo di agenzie di Franco Battaglia.

Come valuto il mio talento?

Per lavorare nel mondo dello spettacolo non si può improvvisare. La cosa più difficile all'inizio è sapersi orientare bene e comprendere per che tipo di attività si è più predisposti. Sottoporsi ad una selezione da parte di un operatore del settore è assolutamente auspicabile per non perdere tempo inutilmente. In questo può aiutare un'agenzia.

Si deve studiare per diventare fomosi?

Servono modestia, pazienza, talento, professionalità e tanta perseveranza; bisogna essere pronti a ricevere critiche e anche molte bocciature prima di essere scelti. Non bisogna mai smettere di studiare e di imparare. Studiare.. Studiare...

Grazie a Franco Battaglia

Agenzie Associate Milano srl
Agenzie Associate (Responsabile pubblicazioni)