AZIENDALI
Comunicato Stampa

IAM Design al cospetto delle grandi architetture del Palladio

21/07/15

I parapetti IAM Design sono installati in Piazza dei Signori a Vicenza, sulla terrazza del Caffè Garibaldi, uno dei più prestigiosi locali storici della città, di fronte alla Basilica Palladiana.

FotoI parapetti Square System di IAM Design sono installati sulla terrazza del Caffè Garibaldi, uno dei più raffinati locali storici della città di Vicenza, di proprietà del Comune, situato in Contrà Cavour con affaccio su Piazza dei Signori.
Gli elementi di protezione sono stati realizzati in acciaio AISI 316 satinato con corrimani e montanti strutturali a sezione quadrata (40×40 mm, spessore di 2 mm) fissati a pavimento. Il tamponamento è composto da lastre di vetro laminato (6+2+6 mm) fissate ai piantoni con appositi supporti dimensionati. Alcuni di questi parapetti sono mobili, in modo da poter essere disposti in base alle diverse esigenze della quotidiana attività del locale. Questo sistema di protezione è stato scelto per la sua leggerezza complessiva al fine di soddisfare la necessità del committente: delimitare lo spazio esterno senza bloccare la visuale sulla piazza antistante.

La progettazione e l’installazione di questi parapetti sono state effettuate dalla Gonzato Contract che è intervenuta nel luglio 2014 nella piazza principale del centro storico di Vicenza, all’ombra dei monumenti del Palladio quali il Palazzo del Capitaniato, sede del consiglio comunale cittadino, e la Basilica Palladiana, diventata Monumento Nazionale il 9 maggio 2014. Dopo i pregevoli lavori di restauro che hanno interessato il Caffè Garibaldi, l’intervento della Gonzato Contract conferisce ulteriore esclusività ad una delle terrazze meglio frequentate della città del Palladio: non solo luogo di ristoro ma anche luogo di cultura ed incontro.

IL NUOVO VOLTO DI PIAZZA DEI SIGNORI
In occasione delle celebrazioni per i 500 anni di Andrea Palladio, diversi monumenti in Piazza dei Signori sono stati coinvolti da importanti interventi di restauro: le Colonne del Leone e del Redentore, il Palazzo del Capitaniato e la Basilica. Anche il Caffè Garibaldi è stato interessato nel 2012 da un intervento di ristrutturazione durato circa un anno, guidato dall’architetto Romeo Sozzi che lo ha reso ancora più elegante e prestigioso.

VICENZA CITTÀ UNESCO
Nel dicembre del 1994, Vicenza Città del Palladio è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO in quanto i beni architettonici palladiani sono considerati d’interesse eccezionale e di valore universale ed hanno esercitato una grande influenza sulla cultura mondiale. Andrea di Pietro della Gondola detto il Palladio fu senza ombra di dubbio uno dei maggiori architetti italiani del Cinquecento.


LE DIVISIONI DI IND.I.A. SPA
IAM Design e Gonzato Contract sono divisioni di Ind.i.a. spa. La prima produce elementi e i sistemi modulari in acciaio inox, la seconda si occupa di forniture speciali in qualsiasi metallo, dalla progettazione all’installazione. A queste si aggiunge al storica divisione Arteferro, che produce elementi semilavorati in ferro battuto, ottone e bronzo. Ind.i.a. spa è l’azienda italiana leader mondiale nella produzione e commercializzazione di semilavorati ornamentali e sistemi modulari in metallo per l’edilizia e l’architettura. I prodotti di Ind.i.a. spa, distribuiti in 136 paesi, sono stati scelti per proteggere ed adornare alcuni dei più importanti edifici e complessi mondiali, tra i quali il palazzo di Giustizia ed il Colosseo di Roma, il parco Terenure di Dublino, Disneyland a Parigi e molte altre prestigiose ville e residenze da Hollywood a San Pietroburgo, passando per Londra, Pechino e Saint Tropez. Alcuni prodotti sono anche al Cremlino, in Vaticano, al Quirinale, al Buckingham Palace e alla Casa Bianca.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
-
Responsabile account:
Andrea Antuzzi (Marketing & Communications)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere