IBC SOLAR ha ottenuto la certificazione di conformità dei suoi moduli fotovoltaici nel rispetto dei parametri richiesti dal GSE
Factory Inspection ed etichettatura sono previsti da settembre per i moduli IBC PolySol TE Ancona, 14 settembre 2011 – IBC SOLAR, azienda specializzata nel settore fotovoltaico, annuncia di aver concluso il processo di certificazione dei moduli fotovoltaici IBC PolySol TE, sia per quanto riguarda il Certificato di Ispezione di Fabbrica che l’etichettatura apposta sui pannelli.
IBC SOLAR il 2 settembre 2011 ha ottenuto il Certificato di Ispezione di Fabbrica (Factory Inspection) rilasciato dall’ente di certificazione internazionale TÜV Rheinland, che attesta il rispetto della qualità del processo produttivo e dei materiali utilizzati. Tale documento sarà obbligatorio a partire dal 31 ottobre per ottenere la maggiorazione del 10% sulla tariffa incentivante prevista dalle nuove regole applicative del IV Conto Energia, concesso esclusivamente nel caso di attestazione di produzione riconducibile per non meno del 60% all'interno dell'Unione Europea.
Il certificato garantisce il pieno rispetto dei parametri stabiliti dal GSE (Gestore dei servizi Energetici) e certifica che i lavori di stringatura delle celle, assemblaggio, laminazione e i test elettrici hanno luogo in un paese appartenente all’Unione Europea.
Il Certificato di Ispezione di Fabbrica ha l’obiettivo di attestare la provenienza da paesi dell’UE/SEE dei componenti dell’impianto (moduli, inverter e strutture) e riporta a tal scopo:
- il codice identificativo del sito produttivo e l’indirizzo completo, che dovrà essere riportato nell’etichetta nel modulo insieme al logo dell’ente di certificazione;
- la regola sequenziale, che consente di identificare il sito produttivo grazie al numero di serie del modulo;
- l’indicazione delle fasi del processo produttivo realizzate all’interno del sito stesso.
A questo proposito, IBC SOLAR è tra le prime aziende ad aver già concluso il sistema di etichettatura apposta sui pannelli, conforme alle regole applicative richieste dal GSE. I nuovi moduli IBC PolySol TE, infatti, presentano già le nuove etichette che riportano il logo TUV e il numero seriale che identifica la data di produzione, i materiali utilizzati per lo specifico modulo e la linea di produzione coinvolta. Le etichette riportano inoltre la sigla identificativa del sito produttivo.
“Il certificato di Factory Inspection ottenuto da IBC SOLAR è un’ulteriore garanzia in termini di qualità e affidabilità, che ci consente di posizionarci in modo sempre più affermato come partner ideale per soddisfare le numerose esigenze del mercato Italiano, rispondendo appieno alle richieste previste dal IV Conto Energia”, ha dichiarato Angelo Rivolta, Direttore Generale di IBC SOLAR srl. “Oltre ad avere ottenuto la certificazione, siamo soddisfatti di poter annunciare di essere già perfettamente allineati anche ai requisiti predisposti dal GSE per il sistema di etichettatura da apportare ai pannelli fotovoltaici.”
Per ulteriori informazioni sull’azienda, visitate il sito www.ibc-solar.it.
IBC SOLAR
IBC SOLAR è un‘azienda specializzata nel settore fotovoltaico ed offre soluzioni diversificate per la produzione di energia elettrica da fonte solare. Con la propria offerta e la propria rete di partner sul territorio, l’azienda copre l’intera catena produttiva, dalla distribuzione di componenti alla progettazione e consegna chiavi in mano di centrali fotovoltaiche. A livello globale, IBC SOLAR ha contribuito ad implementare finora più di 100.000 impianti fotovoltaici, pari ad una fornitura energetica di 1.4 Gigawatt (GW).
IBC SOLAR nasce nel 1982 in Germania (Bad Staffelstein); è presente a livello internazionale con diverse filiali e ad oggi impiega circa 400 lavoratori, di cui 120 nelle sue filiali in tutto il mondo. La sede centrale dell’azienda è a Bad Staffelstein, in Baviera. La sede della filiale italiana è ad Ancona e si focalizza sulla distribuzione di moduli, inverter e tutti i componenti degli impianti fotovoltaici.
Contatti per la stampa
IBC SOLAR Srl
Paola Bolognini
via Conti 12
60131 Ancona
Tel.: +39 071 2137208
Fax: +39 071 2137210
paola.bolognini@ibc-solar.it
www.ibc-solar.it
Fleishman-Hillard Italia
Barbara Papini / Alessandra Fremondi
Via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano
Tel.: + 39 02 318041
barbara.papini@fleishmaneurope.com
alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com