ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

“IBIDEM – Astrazioni necessarie” il Sannio presentato a Castellammare di Stabia

09/03/12

Sarà presentato presso il Palazzetto del mare di Castellammare di Stabia il libro “IBIDEM – Astrazioni necessarie” di Antonio Volpone.

Venerdì 16 Marzo alle ore 18.00 sarà presentato presso il Palazzetto del Mare di Castellammare di Stabia il libro di Antonio Volpone dal titolo “IBIDEM – Astrazioni necessarie” - IDEAS edizioni.
Il Sannio presentato attraverso un insolito itinerario farà da protagonista nella città Stabiese grazie a delle immagini scattate durante un perso¬nale percorso intrapreso dall’artista. Pietrelcina, Paduli, Apice, Torrecuso, Guardia San¬framondi e Benevento, queste le tappe di un viaggio inconsueto offerto al visitatore della Mostra che si terrà dal 16 Marzo al 22 Marzo dalle 16.00 alle 22.00 presso il Palazzetto del mare di Castellammare.
Il viaggio di Volpone partito dal Museo del Sannio di Benevento e proseguito poi a Pietrelcina esce al di fuori dei confini sanniti per approdare a Castellammare di Stabia. È in questo modo che il percorso personale di un artista, attraverso il quale ha costruito la propria identità, diventa storia condivisibile e identità comune.
Al tavolo dei relatori ancora una volta siederanno grandi nomi della fotografia e dell’arte. L’apertura dei lavori spetterà a Enzo Carli, Docente di fotografia presso l’Università di Urbino, poi sarà la volta di Riccardo Rossi Filangieri, Docente di Fotografia analogica e storia della Fotografia, quindi la parola passerà a Italia Pesticcio, Curatrice mostre di Arte Contemporanea e Maria Scarinzi, Ricercatrice presso l’Istituto demo-etno-agriculturale del Sannio. A moderare il convegno ci sarà Lino Santillo, giornalista de “Il Sannio Quotidiano”.
“Sono entusiasta di poter presentare il mio libro in questa città.” – Afferma l’autore – “Poter rendere condivisibili scorci di un Sannio sospeso tra spiritualità e superstizione è un notevole passo avanti in un percorso che si pone come obiettivo quello di girare l’Italia intera.” - Ha poi continuato - “Ci tengo a ringraziare l’Associazione Culturale LIBERO ARBITR!O e la Cooperativa Sociale IDEAS grazie alla loro collaborazione sinergica è stato possibile creare questo incontro culturale.” - E ha concluso - “Parte della vendita del libro sarà devoluta per l’organizzazione di corsi di fotografia per disabili, questo non per vanteria ma per sensibilizzare la popolazione a temi ancora troppo marginali.”
L’evento aperto dal Convegno di presentazione del libro continuerà con la proiezione del video “Le distorsioni necessarie” voce e regia Antonio Pizzicato, musiche Umberto Aucone e Alessandro Tedesco, testi Sandro Pedicini, e l’inaugurazione della Mostra fotografica che sarà visitabile fino al 22 Marzo.


Maria Scarinzi
Ufficio stampa IDEAS
www.ideasannio.it
info@ideasannio.it
Mob. 349.7451656
_________________

LIBERO ARBITR!O
presidente
Noemi Taccarelli
+39 328 72 28 395
noemi.taccarelli@hotmail.it
ntaccarelli@gmail.com
libero.arbitrio@hotmail.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IDEAS scarl
Responsabile account:
Maria Scarinzi (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere