CORSI
Comunicato Stampa

Il 21 marzo scadono le iscrizioni al secondo workshop in giornalismo e comunicazione ambientale

14/03/12

Dieci giorni di workshop con laboratori di giornalismo ambientale, fotografia naturalistica, tecniche di riprese e montaggio video e cinque visite guidate tra il Parco Nazionale del Gargano e i Monti Dauni

Scadono il 21 marzo le iscrizioni al secondo workshop in Giornalismo e Comunicazione Ambientale, che si terrà a Rignano Garganico (FG) nel Parco Nazionale del Gargano, dal 23 marzo al 1 aprile. L’evento è promosso dal giornalista ambientale Giorgio Ventricelli e si rivolge a coloro che, per passione o lavoro, intendono intraprendere il mestiere del comunicatore ambientale, nuova professione sempre più richiesta da aziende pubbliche e private.

Il corso è rivolto a: giornalisti e addetti stampa, studenti universitari, liberi professionisti (avvocati, ingegneri, geologi, biologi, agronomi), geografi, fotografi, cineoperatori, forze di polizia, rappresentanti di associazioni non profit, dirigenti e impiegati pubblici, operatori di Laboratori e Centri di Educazione Ambientale, operatori delle aree protette e di siti storico-archeologici, insegnanti scuole di ogni ordine e grado, animatori culturali, guide ambientali e speleologiche.

Il percorso formativo prevede dieci moduli e un approccio didattico che favorirà la conoscenza, il dialogo e il confronto. Poca teoria, dunque, e tanta attività sul campo con ampio spazio alle attività pratiche di laboratorio. Sarà realizzato un dossier sui temi o argomenti trattati in aula.

I moduli didattici sono: Comunicazione; Giornalismo; Leggi, regole e deontologia; Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche; La Comunicazione Ambientale Istituzionale; Geologia ambientale; Sistemi ambientali, Management e Comunicazione; ComunicAmbiente; Agricoltura Biologica, Ecomafie.

Il workshop ha ottenuto il patrocinio e la preziosa collaborazione di: Provincia di Foggia, Comune di Rignano Garganico, Ente Parco Nazionale del Gargano, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Legambiente Puglia, SIGEA Puglia, FAI delegazione di Foggia, Circolo Legambiente “Andrea Pazienza” San Severo, Pro Loco “Antonio Aniceto” Rignano Garganico, Pro Loco Deliceto, Pro Loco San Giovanni Rotondo, Centro Studi Paglicci, Amici della Laguna di Lesina-Centro Visite, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo-Protezione Civile Rignano Garganico, Parrocchia Maria SS Assunta di Rignano Garganico. Media partner La Nuova Ecologia e Culttime. Partner tecnico JRSTUDIO di Roberto Moretto.

Per informazioni e iscrizioni: 347.5667173 – workshopgiornalismoambientale@gmail.com – http://giorgioventricelli.wordpress.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giorgio Ventricelli
Responsabile account:
Giorgio Ventricelli (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere