SOFTWARE
Articolo

Il B-to-B e il B-to-C del gestionale dedicato alla produzione e vendita del caffé

02/12/14

Le infinite potenzialità di un software gestionale cloud “Pensa a come puoi differenziare il tuo prodotto da ogni altro prodotto simile sul mercato.” - Brian Tracy

Il mercato dei software è ogni giorno più ricco di soluzioni gestionali che rispondono alle necessità delle imprese di qualsiasi settore merceologico, dal commercio al dettaglio e all’ingrosso sino alle ditte di servizi o al settore manifatturiero.

L’argomento forse meno piacevole riguarda il fatto che, spesso, gran parte dei software gestionali cloud a cui si fa riferimento sono rivolti alle grandi aziende e per questo strutturati in maniera più complessa, non adatti alla medio/piccola complessità delle PMI.

Le piccole e medie imprese infatti, già per il nome che le contraddistingue, sono caratterizzate da strutture interne meno complesse e spesso devono far fronte ad un differente volume di controllo delle operazioni svolte quotidianamente.

In questo senso un gestionale strutturato su misura delle esigenze di gestione dei grandi colossi mondiali non andrebbero che a complicare la situazione del management stesso.

Per chiarire meglio il concetto esposto sopra prendiamo l’esempio di una piccola o media impresa che si occupa di produzione e vendita del caffe: questo tipo di realtà necessita sicuramente di un software cloud che gli garantisca una migliore gestione delle attività quotidiane ma allo stesso tempo che sia intuitivo e semplice da integrare con le modalità lavorative dell’azienda.

Gli applicativi gestionali che rispondono alle caratteristiche descritte sopra sono senz’altro software personalizzabili ed integrabili con moduli realizzati in base alle richieste delle stesse aziende.

Tornando all’esempio fatto poco sopra, riguardo le ditte che si occupano di produzione e vendita di caffé, c’è di certo bisogno di un software che controlli sia il lato del commercio B-to-B sia B-to-C.

Andiamo ad osservare più da vicino cosa queste aziende si aspettano da un software gestionale sia dal lato Business-to-Business che Business-to-Consumer.

Nello specifico l’applicativo per il settore Business prevede le seguenti funzioni:

- La presenza di alert automatici a fronte di manutenzioni programmate (cambio filtri, ricambio parti etc), evitando guasti o problematiche dovute a ritardi.
- Una verifica periodica verso i consumi effettuati e la conseguente analisi what if.

Per il settore Consumer invece il modulo gestionale online produzione e vendita caffé prevede funzioni nell’ambito del noleggio gratuito di macchine da caffé:

- La gestione delle macchine con fasi di ingresso, l’assegnato al cliente, la manutenzione periodica e l’uscita della macchina.
- Il calcolo e la conseguente registrazione dei consumi mensili e della redditività periodica di ogni macchina / cliente.
- Il controllo periodico del volume punti.
- Il registro degli articoli correlati all’utilizzo della macchina.

Una serie di funzioni che grazie alle potenzialità del cloud potranno migliorare il controllo e lo svolgimento delle attività quotidianamente svolte dagli utenti del settore, i quali dovrebbero mostrarsi più aperti verso la conoscenza degli strumenti cloud così da scoprirne le infinite funzionalità.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)