ARTE E CULTURA

“Il barbiere di Siviglia” Opera in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini

19/07/16

Viene presentato a Peccioli, in prima nazionale, il 22 Luglio alle ore 21.30 all'Anfiteatro Fonte Mazzola, un Barbiere di Siviglia, dalle caratteristiche molto particolari. La più importante, che caratterizza il progetto e che rappresenta anche l’impegnativa sfida artistica, riguarda l'allestimento. Scene e costumi infatti saranno interamente realizzati utilizzando materiali provenienti da Riciclo nell’ambito del progetto Scart di Waste Recycling.

“Il barbiere di Siviglia”
Opera in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini

Corale Valdera
Orchestra Amedeo Modigliani

Direttore: Mario Menicagli
Regia: Giampaolo Zennaro
Maestro del Coro: Simone Valeri

Scene e costumi: Waste Recycling by Scart
Maestro alle luci: Riccardo Tonelli

Personaggi ed interpreti
Il Conte di Almaviva: Massimiliano Silvestri
Don Basilio: Giordano Farina
Rosina: Paloma Pellissier
Figaro: Enrico Maria Mirabelli
Berta: Antonella Biondo
Fiorello, un Ufficiale: Alessandro Martinello

Una produzione
Modigliani produzioni, Leg srl

SPETTACOLO A PAGAMENTO

Il Barbiere ha l’intelaiatura perfetta per la costruzione di un progetto di questo tipo. Opera buffa per antonomasia, poche opera possono vantare una notorietà pari a questa, rappresenta il set ideale per coniugare tradizione e innovazione.
Waste Recycling, società del Gruppo Herambiente, leader nazionale nel proprio settore, da anni si caratterizza con progetti che applicano grande creatività all'obiettivo di dare nuova vita ai materiali che quotidianamente diventano rifiuto.
Scart “Il lato bello e utile del rifiuto”, è un progetto ecologico originale che ha portato all'azienda e al suo creatore Maurizio Giani grandi conoscimenti non solo dal campo ambientale ma soprattutto da quello artistico, culturale e del design.
Questa edizione del Barbiere di Siviglia nasce così grazie alla collaborazione che Waste Recycling e il suo progetto SCART® hanno aperto con i docenti e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze: dando libero sfogo alla fantasia, costoro hanno rappresentato la “Piazza della città di Siviglia” sul terminar della notte e “La camera in casa di don Bartolo”.
E Poi Figaro, il Conte d’Almaviva, Bartolo e Rosina vestiti di scarti, ritagli, frammenti che, elevati al rango di tessuti pregiati e sete preziose, vanno a comporre creazioni sartoriali di grande bellezza ed effetto.
Il secondo elemento molto importante sta nel cast, per scelta artistica giovane, selezionato attraverso concorsi internazionali e Masterclass, in grado sicuramente di dare grande qualità interpretativa ma anche di sentirsi in sintonia con le innovazioni che la rappresentazione propone.
Sarà un piacere per il pubblico scoprire come un capolavoro della tradizione operistica italiana possa trovare nuova vita ed energia da questo incontro.
L’orchestra è la Amedeo Modigliani, ensemble di 45 elementi, diretta da Mario Menicagli.
Il coro, tutto maschile nel Barbiere, valorizza l'esperienza locale e le qualità artistiche della Corale Valdera diretta da Simone Valeri
A garantire equilibrio e fedeltà allo spirito originale del libretto di Cesare Sterbini sarà Giampaolo Zennaro, espertissimo regista (ha diretto quasi mille opere liriche) che ha collaborato con artisti come Maria Callas, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Josè Carreras, Montserrat Caballé, Mirella Freni, Renata Tebaldi.
Biglietteria e segreteria della Rassegna
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo 5, Peccioli (PI)
tel 0587 672158