EVENTI
Comunicato Stampa

Il Binario 2011: una grande occasione di partecipazione

05/10/11

Al Vulcano Buono di Nola, dal 6 al 9 ottobre, la VI edizione de “Il Binario”. Tema di quest’anno "Un viaggio nel buon vivere".

Un viaggio nel buon vivere, questo il tema de Il Binario 2011 rassegna mirata alla sensibilizzazione ambientale e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali. Organizzata dall’Associazione “Ambiente in club” la manifestazione quest’anno ritorna al Vulcano Buono di Nola, dal 6 al 9 ottobre, attraverso un’offerta multidisciplinare mirata a stimolare l’interesse e la partecipazione del pubblico in base alle diverse esigenze individuali. Laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole di Napoli e provincia, spettacoli e concorsi di danza classica, moderna e contemporanea, incontri con esponenti delle scienze, della letteratura e delle attività produttive nazionali e, infine, un tentativo collettivo di Guinness dei Primati.
«Il Binario 2011 – ha dichiarato Daniele Baronio (presidente Ambiente in club) - è vivo nel territorio e col territorio sviluppa e concretizza l’obiettivo di percorrere insieme un viaggio creando momenti didattici e ludici, adottando percorsi formativi e divertimento che mettano al primo posto il corretto ruolo sociale dell’individuo per il buon vivere. Questa sesta edizione si è arricchita di nuovi argomenti, di nuovi spazi e di nuove attività che si integrano con quelle dell’ambiente e della sicurezza permettendo alle scuole della Provincia di Napoli, ai professionisti della danza, nonché ai frequentatori del Centro Vulcano Buono di aprire una finestra di conoscenza o approfondimento».
Il progetto Il Binario nasce dalla consapevolezza che la comunicazione e la creazione di una rete di relazioni, attraverso le quali veicolare messaggi etici, sia un’imprescindibile condizione dell’esistenza dell’uomo. Aprire i confini della relazione umana, rapportarsi con referenti sempre diversi, coinvolgere trasversalmente tutte le generazioni vuol dire tradurre in azione costruttiva l’esigenza di cambiamento, l’esigenza di ricostruzione di una comunità. «Una frontiera non è un muro che vieta il passaggio ma una soglia che invita al passaggio» (M. Augé), incontrarsi vuol dire maturare la capacità di auto-costituirsi come comunità civile. La collaborazione di tutti è una necessità, è il fondamentale passo in avanti per la costruzione del bene comune. Il buon vivere è, prima di tutto, la nostra sana presenza, la nostra incidenza nella storia, la cura per l’ambiente, il rispetto della legalità, la coscienza di essere parte di un’unica e indivisibile collettività nazionale.

Tutte le mattine gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado avranno l’opportunità di seguire un iter formativo con tutor d’eccezione. Il lungo percorso didattico contemplerà laboratori diretti da CORPO FORESTALE DELLO STATO, ACI – ARCSS, ASSOCIAZIONE COMANDANTI POLIZIA MUNICIPALE, ECOMUSEO ADDA DI LEONARDO, TEATRO KARAWAN, TEATRO DI LEGNO, MORKS, A.N.M.B., FATTORIE DIDATTICHE DELLA MASSERIA MANONE, COREPLA, AGENZIA AREA NOLANA. Inoltre ci saranno sezioni dedicate alla didattica storica incentrata sull’identità nazionale e sul recupero delle tradizioni locali, sezioni dedicate all’educazione alla legalità a cura degli esperti Salvatore Pirone e Ivana Ippolito, l’esperta di storia dell’alimentazione Sara Scarpati.
Le attività rientranti nel circuito della danza e dello spettacolo saranno così divise:
- Giovedì 6 ottobre (ore 17.30) esibizione delle scuole di danza classica, moderna, hiphop, latino-americana e caraibica.
- Venerdì 7 ottobre (ore 17.30), III Concorso Nazionale di Danza "Il Binario del talento".
- Sabato 8 ottobre (ore 21.00), "Galà della danza" con i ballerini di "Ballando con le stelle" Simone Di Pasquale e Vicky Martin. Nel corso della serata previsto l'incontro con la moda del Premio Internazionale "Artecologica 2011". Sfilata a cura di Maria Mauro. In passerella le ragazze di Miss
Italia. Presentano Nancy Squitieri e Fabrizio Silvestri (Rai 1).
- Domenica 9 ottobre (ore 20.30), tentativo di Guinness dei primati (maggior numero di persone che ballano l'hullygully) con la presenza e il riconoscimento del Guinness World Record. Presenta
Angela Panico, ballerina del programma di Rai 1 "Ballando con le stelle", ospite Lisa Fusco.

La sezione pomeridiana sarà dedicata ai dibattiti con esperti dei diversi settori scientifici e produttivi. Per la rassegna Il Binario incontra:
Giovedì ore 18.00 RECUPERO DELLA TRADIZIONE ALIMENTARE:
- DINOSAURI ALIMENTARI: recupero e valorizzazione di piante dimenticate, incontro con Pietro Micillo, esperto in colture dimenticate
- C’E’ PASTA E PASTA…C’E’ POMODORO E POMODORO… quando le tradizioni andrebbero tutelate e salvaguardate: incontro con Antonio Marchetti, il guru della pasta e Luigi Conelli, agronomo divulgatore agricolo della Regione Campania
Venerdì 7 ore 18.00: percorsi storico-letterari, IL LAVORO NELLA STORIA.
Incontro col sociologo Vincenzo Moretti autore del libro “Bella Napoli, storie di lavoro, di passione e di rispetto” legato allo stretto rapporto che unisce Napoli alla complessa dimensione occupazionale.
Sabato 8 ottobre: LA DANZA COME BENESSERE, L’HULLYGULLY COME RECORD
Incontro con Daniele Baronio (Presidente “Ambiente in Club”), Simone di Pasquale (Ballerino da “Ballando con le stelle”), coordina Fabrizio Silvestri giornalista RAI1.

Quest’anno il Binario 2011 diverrà anche sede di un’importante iniziativa ecologica d’intervento sul sistema della raccolta differenziata.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ambiente in club
Responsabile account:
Christian Iorio (Addetto stampa e comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere