NUOVI SERVIZI

Il Board zanox annuncia il primo marketplace Europeo per il performance advertising

21/09/11

- Forte attenzione alla comunicazione e alla collaborazione tra advertiser, publisher e agenzie - Con “zanox marketplace”, il leader di mercato in Europa apre la strada ad una nuova fase di sviluppo nel performance advertising

zanox (www.zanox.com), in occasione dell’inizio del dmexco 2011, lancia il primo marketplace Europeo per il Performance Advertising, lo “zanox marketplace”.
zanox marketplace unisce un design completamente rinnovato a numerose funzioni garantendo una collaborazione trasparente ed efficiente ed una comunicazione diretta tra advertiser, publisher e agenzie. Con zanox marketplace, l’azienda offrirà agli oltre 3.800 advertiser del network zanox, sia a livello locale che internazionale,una nuova tipologia di piattaforma di advertising online basata sulle performance, aprendo la strada a nuovi canali di vendita e nuove opportunità di business per tutti gli operatori del settore. Con il lancio previsto peril quarto trimestre del 2011, zanox marketplace diventerà il centro nevralgico e l’home page centrale del network zanox, e sarà declinato in 6 lingue e in 12 paesi Europei.
"La novità di base di zanox marketplace è che gli advertiser, i publisher e le agenzie possono eseguire direttamente le ricerche dei potenziali business partner su una piattaforma Europea centralizzata. Questa forma di mercato “trasparente”, unita alle opportunità di una comunicazione diretta, crea le basi per una nuova esplosione di crescita nel performance advertising Europeo”, ha detto Michele Marzan, Managing Director South East Europe.

Lo zanox Advertiser Survey 2011 sottolinea l’andamento generale del mercato
"Oggi le aziende chiedono che le attività di marketing su internet siano in grado di offrire trasparenza assoluta, il controllo dei costi e la prova di efficacia della campagna stessa. Per questa ragione, gli advertiser spostano sempre più il budget per il marketing online da attività di brand advertising ad attività di performance advertising”, ha detto Philipp Justus, CEO di zanox. L’attenzione degli advertiser verso un maggior orientamento alle vendite, a pagamenti basati su performance e a una forte trasparenza è confermata nello “European Advertiser Survey 2011”, condotto da zanox. Gli online marketing manager di oltre 60 aziende inserzioniste di vari settori sono stati intervistati in merito agli investimenti pubblicitari online.
Circa tre quarti delle persone intervistate afferma che la propria azienda, nei prossimi dodici mesi, rafforzerà il canale performance a dispetto del canale branding.
L’aumento degli investimenti verso il performance advertising richiederà un ulteriore sviluppo delle piattaforme tecnologiche a supporto di queste attività. Con il marketplace, zanox è il network Europeo che per primo risponde alle nuove sfide del mercato, affermando così la propria posizione di leadership in Europa: “zanox marketplace rappresenta la conseguenza logica della nostra filosofia aziendale, ‘Straight to Performance’, e costituisce una pietra miliare per il performance advertising in Europa”, ha spiegato Justus.

Vantaggi per advertiser, publisher e agenzie
A breve, gli advertiser, i publisher e le agenzie coinvolte nel mondo online potranno beneficiare di tutta una serie di nuove funzioni e opzioni presenti sullo zanox marketplace, rafforzando il proprio modello di business performance based e aumentando il proprio fatturato.
Gli advertiser potranno gestire le vendite online eseguendo ricerche dirette di potenziali publisher, per esempio, di un particolare settore o in base al modello di business, visualizzando le opportunità di collaborazione sulla base di AdRanks. Gli advertiser potranno invitare direttamente i publisher prescelti a partecipare ai propri programmi utilizzando la funzione di contatto diretto. Al tempo stesso, gli advertiser avranno l’opportunità di presentarsi con i propri programmi e le relative condizioni.
Nello zanox marketplace, i publisher potranno presentarsi agli advertiser attraverso un profilo completo. Inoltre, potranno eseguire ricerche dei programmi ideali in tutto il network e classificarli in base a specifici KPI, come ad esempio eCPC, AdRank, tasso di conversione, tempi di conferma e pagamento.
Le agenzie gestiranno tutto ciò che concerne i programmi dei propri clienti in modo semplice e sicuro, attraverso il login allo zanox marketplace. In questo modo potranno beneficiare di una maggiore efficienza nella gestione e nel reporting dei diversi programmi.

Prospettive
zanox marketplace sarà disponibile nel quarto trimestre del 2011 in Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Olanda, Belgio, Svezia, Austria, Svizzera, Polonia e Turchia; le lingue disponibili saranno tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo e olandese. Le future estensioni di funzionalità saranno sviluppate direttamente per lo zanox marketplace e rese disponibili in questi mercati. L’attuale piattaforma zanox resterà operativa nel periodo di transizione dopo il lancio.

Tutti i dettagli sui benefit offerti agli advertiser, publisher ed agenzie sono disponibili a questo link http://www.zanox.com/it/marketplace/

A proposito di zanox

zanox è il network leader in Europa nel performance advertising. Con oltre 650 impiegati in tutto il mondo, il gruppo zanox – che comprende zanox, Affiliate Window, buy.at, M4N e eprofessional - supporta aziende di ogni settore e di ogni dimensione attraverso un marketing di prodotto e di servizi su Internet altamente efficiente. Con il modello di business zanox basato sulle transazioni, gli advertiser pagano soltanto per il successo misurabile delle loro attività di advertising online. Oltre 3800 advertiser si affidano al network globale di publisher zanox; un ulteriore capacità di monetizzare le applicazioni internet e mobile deriva dagli ‘zanox Web Services’ e dallo ‘zanox Application Store’. zanox significa servizio al cliente con esperienza nel settore, i più alti standard di tecnologia e sicurezza e pagamenti rapidi e trasparenti dei propri partner. Il gruppo zanox ha il proprio headquarter a Berlino e filiali in Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia, Turchia, Stati Uniti e Cina.

Maggiori informazioni sono reperibili presso:
Homepage zanox: zanox.com/it
Blog zanox: blog.zanox.com/it/zanox

Elena Casalini
Elena Casalini (Responsabile pubblicazioni)