Il Borgo accende la notte più bella dell'estate a Spoleto

09/08/11

Il Borgo accende la notte più bella dell'estate: scese in strada, le stelle d'Agosto, hanno ripreso il volo verso il cielo aperto a notte fonda. La Cena sotto le Stelle organizzata dall’associazione culturale Il Borgo in collaborazione con Il Centro Commerciale Naturale Le Vie dello Shopping, quest'anno per i propri ospiti, ha giocato con l’elemento più caldo e luminoso: il fuoco.

Patrocinata dal comune di Spoleto, dalla provincia di Perugia e dal marchio nazionale Calici di Stelle delle Associazioni Turismo del Vino e Città del Vino, si è confermata come uno dei momenti più suggestivi delle notti d’estate.
L’evento si è rivelato come una vera e propria cena- spettacolo che ha riservato numerosissime sorprese nel corso della serata: a dare l'avvio al banchetto un momento solenne e suggestivo con l'inno di Mameli cantato dai seicento ospiti per celebrare il 150 esimo dell’Unità e, a seguire, un affascinante time show.
Il tema scelto è stato, appunto, il fuoco, in omaggio alla pioggia di stelle cadenti dell’estate: tanti danzatori, danzatrici e artisti avvolti da fantastici costumi hanno dato vita ad uno spettacolo suadente ed affascinante, narrando il mito dell’Uroboro, il serpente che si morde la coda, simbolo della ciclicità della natura e della rinascita, culminando infine nel canto omonimo composto da Madeleine Fisher.
Ma le sorprese non sono finite qui per gli ospiti del Borgo, che tra i camerieri impettiti, si sono visti rallegrare da un gruppo nutrito e gioioso di rocamboleschi personaggi dal sapore vagamente felliniano, che hanno coinvolto i commensali in piccole e divertenti gags.
Per chiudere la serata un brindisi carico di desideri rivolti alla nostra Spoleto, ma anche all’Italia.
Desideri che dodici grandi fiaccole eteree, nei colori della bandiera italiana, hanno trasportato verso il cielo stellato a confondersi tra le sorelle maggiori, le stelle della notte più bella d’Agosto, lasciando tutti gli invitati con il naso all'insù.
Ringraziamo come sempre gli sponsor, primi fra tutti Costa d’Oro che quest’anno ha impreziosito le nostre tavole e la cucine degli chef Andrea Scotacci e Fabio Ferretti, con l’olio extravergine d’oliva 100% italiano, poi la Caba, che ci ha coadiuvato con preziosi consigli, il forno Proietti, il gelato Crispini, l’Acqua Tullia, le cantine. Antonelli, Benincasa, Caprai, Colle Uncinano, Coricelli, Fanini, Fongoli, Novelli, Poggio Turri, Sant'Anna, Tenuta dei Consoli, Terre del Marchese, Asti Cinzano e il Consorzio Asti.
Infine, ma non meno importanti gli amici di sempre: Banca Popolare di Spoleto, Carispo, Unipol Assicurazioni, Elettrogima impianti d’allarme, Bocci Vivai.
La cena, curata quest'anno da Stefania Baroni, Silvio De Angelis, Leonardo Falasca, Leonilde Gambetti e Massimo Parmegiani è stata servita per seicento persone, alcuni dei quali anche provenienti dall'America e dall'Inghilterra: imprenditori, commercianti, artigiani e amici, tutti per noi ugualmente importanti, che come ogni anno ci fanno l’onore di passare una serata lungo Corso Garibaldi, sotto le stelle.
Appuntamento per tutti al prossimo anno per la Cena sotto le Stelle 2012.

Associazione Il Borgo - Centro Commerciale Naturale Le Vie dello Shopping

Associazione culturale il borgo
Leonilde Gambetti (Responsabile pubblicazioni)