SOFTWARE
Comunicato Stampa

Il brand Kocca si affida all’expertise di Cegid per un business retail sempre più orientato al futuro

03/10/13

Kocca, marchio di tendenza del Gruppo Germani, privilegia la versatilità e la completezza funzionale della soluzione Yourcegid Retail, di Cegid, editor internazionale di soluzioni gestionali e verticali, per una gestione intelligente e centralizzata della propria rete di distribuzione

Il Gruppo Germani, eccellenza industriale campana proprietaria del brand di abbigliamento Kocca gioca un ruolo da protagonista nel segmento fashion italiano.

Da piccola realtà imprenditoriale nata nel 1995, in pochi anni l’azienda si è trasformata in una struttura di rilievo specializzata nella realizzazione di collezioni prêt-à-porter caratterizzate da uno stile altamente riconoscibile e ispirate a concept originali e contemporanei.

L’headquarter del gruppo si trova all’interno dell’area industriale dell’Interporto di Nola su un’area espositiva di oltre 14.000 mq che ospita la piattaforma logistica principale, gli uffici commerciali e amministrativi, alcuni dipartimenti creativi e l’hub internazionale.

La strategia di espansione retail dell’azienda in Italia negli ultimi anni trova riscontro nei 21 flagship store presenti capillarmente sul mercato nazionale che riflettono la dinamicità organizzativa e il carattere fortemente innovativo dell’azienda.

Centralizzazione dei dati e convergenza dei punti vendita

La scelta del Gruppo Germani di dotare tutti i punti vendita a marchio Kocca in Italia con la soluzione Yourcegid Retail risponde alla precisa necessità dell’azienda di avvalersi di una gestione centralizzata e sempre più efficace nei processi tipici del segmento retail.

Le funzionalità standard best-in-class e le evolute performance della soluzione sviluppata da Cegid, specialista nei mercati chiave di soluzioni multi-channel e partner di riferimento worldwide di oltre mille insegne specializzate, si integrano perfettamente nella strategia omnichannel del marchio, finalizzata a centralizzare la governance della propria catena di distribuzione, dal negozio alla sede, dal cliente al fornitore.



“La centralità del cliente è un valore imprescindibile per la nostra azienda” - spiega Giampiero Izzo, Retail Manager del Gruppo Germani - e la tecnologia performante di Yourcegid Retail contribuisce non solo a disporre in tempo reale di una visione consolidata dell’attività di insieme dei nostri punti vendita sul territorio, ma anche a costruire relazioni ottimali con i nostri clienti e a valorizzare con efficienza ed efficacia gli obiettivi di sviluppo dei nostri prodotti e della nostra strategia multicanale ”.



Yourcegid Retail è la soluzione modulare intuitiva e completa che consente al mercato retail di generare una shopping experience di valore, nella quale il consumatore si possa riconoscere grazie ad una puntuale condivisione e sincronizzazione in tempo reale delle informazioni con tutti i canali di distribuzione.

Dalla fase di acquisto alla vendita, l’offerta Cegid copre tutte le operazioni chiave dei punti vendita Kocca, in particolare la gestione degli incassi, l’inventario, gli acquisti diretti verso i fornitori, la disponibilità e il riassortimento degli articoli, i trasferimenti tra i negozi ma anche il CRM, la fidelizzazione effettuata attraverso specifiche promozioni stagionali e i servizi post-vendita. Il patrimonio di dati è condiviso simultaneamente sull’insieme dei canali di vendita.

La soluzione fornisce inoltre al Gruppo tutte le funzionalità di back office attraverso le applicazioni standard di gestione del magazzino, l’ottimizzazione degli stock in transito o centralizzato, la gestione completa degli inventari con applicazione per terminali portatili e le analisi statistiche di vendita.

La sfida futura: l’integrazione come asset strategico

“In un’ottica di totale allineamento alle nuove dinamiche di organizzazione dei processi aziendali - precisa Izzo - prevediamo di integrare in un unico ambiente collaborativo il CBR con la suite ERP che ci consentirà di coordinare con puntualità i processi di automazione legati ad attività quotidiane come la gestione dei dati dei clienti e dello storico, la creazione e il lancio di campagne di marketing.

Obiettivo del Gruppo – conclude il retail manager - è ottimizzare progressivamente l’efficienza operativa interna ed essere sempre pronti sia ad interpretare le tendenze emergenti sia a sostenere i nuovi modelli di business”.









Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pragmatika
Responsabile account:
Silvia Voltan (Account Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere