GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Il buono del Caffè

15/10/12

Una torrefazione artigianale alla cena di beneficenza organizzata dall’Associazione CheftoChef in favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto, per intenditori dal cuore grande

Piccoli gesti che si fanno ricordare e che danno speranza. Anche Alberto Trabatti, noto Torrefattore Artigianale che opera in Ferrara, ha voluto prendere parte alla cena di beneficenza organizzata dall’Associazione CheftoChef a Bologna il 17 ottobre 2012 in occasione della XXIX ASSEMBLEA ANNUALE ANCI.
La cena, che inizierà al termine della prima giornata di lavori ANCI, alle 20:30 alla Fiera di Bologna, ingresso nord ovest – via Alfredo Calzoni 16, il cui ricavato verrà devoluto in favore delle popolazioni colpite dal sisma emiliano, con 800 invitati e un menu di quelli capaci di farsi ricordare.
Un appuntamento in cui il gusto si arricchisce di ulteriore bontà, grazie alla nobile finalità della cena e un’occasione per fornire un aiuto concreto a chi versa in difficoltà.
Con queste motivazioni anche Alberto Trabatti, Torrefattore Artigiano di Caffè della visitatissima Torrefazione Penazzi di Ferrara ha scelto di sostenere l’iniziativa facendo degustare a fine cena la Miscela del Mastro Torrefattore, ottenuta attraverso il sapiente e segretissimo connubio di sole qualità d'Arabica pregiata.
“Il Caffè è un’eccellente bevanda e un ottimo corroborante – afferma Trabatti – troppo spesso additato come nemico della buona salute. Non è affatto così, a patto che venga bevuto in quantità corrette, e delle migliori qualità d'Arabica. Ecco perché dico sempre che occorre la massima qualità, per avere un piacere vero, intenso e prolungato. Il buon Caffè resta nel palato e poche tazzine lo soddisfano per diverse ore”.
Il Maestro ha aperto la propria boutique del gusto accanto al Castello Estense a fine del 2004, scoprendo pochi mesi dopo che negli stessi locali si era svolta dal 1926 al 1943 la precedente, analoga attività. Intitolare il proprio Caffè all’illustre predecessore gli è parso doveroso, trattandosi di un genius loci che da Bologna lo ha chiamato entro le mura Estensi a ripristinare un ordine primordiale di mestiere. E’ nato così un negozio gourmet ideato per offrire il massimo della qualità nell'offerta di Caffè ma non solo. La stessa filosofia è applicata anche alle altre ghiotte tentazioni proposte che spaziano dal cioccolato alle spezie, dai rum pregiati ai distillati, arrivando a pasta, vini da dessert, biscotteria, birre artigianali e molte altre delizie.
“Anche noi abbiamo vissuto da vicino il dramma del terremoto – prosegue Trabatti – e così quando si è presentata questa occasione abbiamo pensato di rendere ancora più buono il nostro caffè, grazie alla scopo dell’evento. Inoltre Bologna è la mia città natale, ed ho accettato con entusiasmo la proposta ricevuta”.
Di certo una lieta sorpresa per gli invitati, visto che la Torrefazione Penazzi è presente dal 2007 sulla Guida dei Bar d'Italia del Gambero Rosso come l'esercizio che offre il miglior Caffè di Ferrara e da tempo punto di riferimento per tutti coloro che ricercano l'eccellenza del gusto, da regalarsi e regalare con fiducia.
“Per me diffondere la cultura del Caffè è una missione, e tostare un sacerdozio, a guisa di lucumone del nero elisire – conclude Alberto Trabatti – ed è per questo che ho scelto di osservare una politica dei prezzi pressoché alla portata di tutti. In questo modo posso favorire il pubblico desideroso di scoprire i veri aromi del Caffè, con semplicità ma professionalità, spedendo il mio prodotto in tutto il mondo. Credo che il Caffè artigianale sia un privilegio che tutti possono concedersi, tutto l'anno, prediligendo la qualità, la passione e un tocco di competenza tecnica che unisce e suggella il tutto”.


Torrefazione Penazzi 1926
Piazza Della Repubblica 27/29 - 44121 Ferrara
0532/248641 - www.artlifecaffe.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Matteo Barboni
Responsabile account:
Matteo Barboni (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere