Il Carosello dei Carabinieri al 76° Gran Premio Merano
Le meravigliose evoluzioni e l’arte di montare a cavallo
Merano – Quello del 26 e 27 settembre sarà un fine settimana molto intenso per l’Ippodromo di Merano, perché ospiterà importanti manifestazioni legate al mondo dell’ippica, che avranno come momento culminante il 76° Gran Premio Merano.
Oltre alle corse emozionanti e adrenaliniche, in cui ognuno tifa per il cavallo e il fantino preferiti, è previsto un altro momento attesissimo per tutti gli amanti dei cavalli: il Carosello dei Carabinieri.
Riportato a Merano lo scorso anno dopo quasi quarant’anni, il Carosello dei Carabinieri torna per il 76° Gran Premio con i suoi 85 cavalli e cavalieri, che si esibiranno nella storica rappresentazione applaudita in tutto il mondo.
Il Reggimento Carabinieri a cavallo regalerà suggestioni uniche e particolari, mettendo in mostra l’altissimo grado di addestramento e di feeling raggiunto tra cavallo e cavaliere, oltre alla gloriosa e fiera tradizione equestre italiana.
I cavalli eseguono ogni comando che viene loro indicato, cimentandosi in passaggi di notevole complessità e talvolta rischiosi. A chiusura del Carosello c’è poi la parte più esaltante: la carica. Il Reggimento dei Carabinieri, diviso in due squadroni, si lancia al galoppo a sciabole sguainate, rievocando la storica carica di tre squadroni di carabinieri nella battaglia di Pastrengo del 1848, durante la guerra di indipendenza, che risolse in positivo l’esito di quello scontro.
Il risultato complessivo è un’esibizione davvero unica e sorprendente, che si ripeterà domenica 27 settembre a Merano.