SPORT
Comunicato Stampa

Il ciclismo riparte dal Gp Costa degli Etruschi

30/01/14

Dalla Toscana il via alla nuova stagione del grande ciclismo: Basso e Ulissi tra le stelle.

Quasi quattro mesi dopo il ciclismo italiano è pronto a ripartire. Siamo in Toscana per il Gp Costa degli Etruschi, la classica che dagli anni Novanta apre la stagione italiana. Era qui che le squadre si ritrovavano per gli allenamenti invernali, per sfruttare un clima che in altre zone d’Italia non era poi così mite. E da quella continua presenza nel livornese di squadre e campioni è nato il Gp Costa degli Etruschi. Sono tutti ad allenarsi qui, perché non fare una corsa, hanno pensato a Donoratico. Così è stato a nel giro di pochi anni quella piccola corsa nata per gioco è diventata una semiclassica attesa.

Quest’anno si ritorna alla tradizione d’inizio febbraio, dopo lo spostamento in settembre della scorsa edizione per problemi organizzativi. E’ arrivato il Gs Emilia di Adriano Amici a sostenere gli amici di Donoratico e la storia del Gp Costa degli Etruschi va avanti.

L’appuntamento è fissato per domenica 2 febbraio. Partenza da San Vincenzo alle 11.30, con il ritrovo al porto fin dalle 9.30. Poi si pedalerà verso Piombino e Campiglia Marittima, la prima salita, per raggiungere Donoratico. Qui comincerà la seconda parte del percorso, caratterizzato da una serie di circuiti che permetteranno di apprezzare la bella campagna della Costa degli Etruschi, con le colline e il celebre viale dei Cipressi di Bolgheri. Poi il gran finale che prevede due passaggi sulla salita di Torre Segalari, l’ultimo dei quali a soli 9 km dall’arrivo di Donoratico. Sarà corsa impegnativa, anche perché l’inizio stagione non permetterà ai corridori di arrivare in piena forma. Il favorito è Diego Ulissi, il campioncino di casa, già vincitore nella trasferta australiana del Tour Down Under. Ma sono tanti gli altri big al via, da Ivan Basso a Damiano Cunego, senza dimenticare i giovani talenti della nazionale italiana under 23.

Ecco le squadre e i principali atleti iscritti al Gp Costa degli Etruschi 2014

Lampre – Merida: Ulissi, Cunego
Cannondale: Basso
Bardiani – Csf: Battaglin, Pirazzi
Androni Giocattoli: Hoogerland, Belletti
Vini Fantini Nippo: Malaguti
Colombia: Duarte
Neri Sottoli – Yellow Fluo: Chicchi, Colli, Rabottini
Itera Katusha: Yatsevitch
Nazionale Azzurra: Simion, Scartezzini, Castegnaro, Lamon, Mareczko, Zurlo, Rosa, Martinelli
Dukla Praha: Blaha, Kadlec
MGKVis – Trevigiani: L. Bertazzo, Gasparrini
Meridiana Kamen: Sinkewitz
Utensilnord: Rocchetti
Amore & Vita – SMP: Pinizzotto
Team Idea: Delle Stelle
Marchiol Emisfero: A. Nibali
MG Gourmetfein
Radenska
Vega Hotsand
Acqua & Sapone – Areazero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessandro Cheti
Responsabile account:
Alessandro Cheti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere