SPETTACOLO
Comunicato Stampa

'Il cine a Dalès': quando in Friuli il cinema era momento di incontro e di scoperta del mondo

29/08/10

Un video nel Comune di Trasaghis (Udine) fa rivivere il clima degli anni ’50, quando si era “poveri ma belli” e il cinema era l’occasione per incontrarsi ed imparare

Sta per essere diffuso il video “Il cine a Dalès”, una originale ricostruzione che mette assieme testimonianze orali, foto e filmati d’epoca dedicati all’esperienza del cinema ad Alesso di Trasaghis (Udine).
Come ogni paese ha, nella memoria collettiva, un proprio "nuovo cinema Paradiso" dove, come nel film di Giuseppe Tornatore, premiato con l'Oscar, accanto e mediante la ricostruzione delle vicende di una sala cinematografica, è possibile giungere alla definizione di tanti tasselli di microstoria locale, anche ad Alesso c'è stato, nell'immediato dopo guerra, il cinema 'Libertà' e poi, dalla metà degli anni '50 sino al terremoto del 1976, il cinema 'Stelle'.
A quei cinema, al clima di quegli anni si rifà il video realizzato da Dino Ariis della Nn-media, col patrocinio del Comune di Trasaghis, il contributo organizzativo del Centro di Documentazione sul Territorio e la collaborazione della Parrocchia di Alesso. Il video, intitolato "Il cine a Dalès. Una cjalada sul mont" (Cinema ad Alesso. Uno sguardo sul mondo), ricostruisce le vicende dei cinema attraverso la rievocazione di quelle vicende da parte di Zuan Cucchiaro (dalle prime esperienze pionieristiche degli anni '30 alle vicende del 'Libertà', indice del clima positivo instaurato alla fine della guerra, sino all'avvio della gestione di Salvatore Savoca con il cinema 'Stelle'), la testimonianza di quanti vi parteciparono come operatori (Viso Picco e Bruno Zilli), il ricordo di quanti vi partecipavano come spettatori (fra i tanti, Fanny Cucchiaro e Tonino Cucchiaro, a sottolineare la funzione socializzante del cinema) per chiudere con l'intervento di Francesco Pazzaglia, che ha contribuito a recuperare e sistemare, dopo il terremoto, la macchina di proiezione. Il video, con le testimonianze registrate in friulano, è arricchito da fotografie d’epoca provenienti dall’Archivio del Centro di Documentazione, da locandine e spezzoni cinematografici; il commento musicale è di Franco Morone.
Il filmato è stato presentato in anteprima negli scorsi mesi e in questi giorni è terminato il montaggio della versione definitiva.
Il video, grazie a un contributo della Provincia di Udine e ad altri fondi reperiti dall’Amministrazione comunale di Trasaghis, è attualmente in corso di duplicazione e, in breve, sarà distribuito a scuole, biblioteche, associazioni operanti sul territorio e a quanti ne sono interessati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro di Documentazione sul Territorio e la cultura locale - Alesso di Trasaghis
Responsabile account:
Pieri Stefanutti (Responsabile Centro Documentazione sul territorio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere