ECONOMIA e FINANZA

Il cliente Over 65 chiede alla banca maggiore trasparenza e assistenza

Una ricerca AIFIn/MarketLab ha esplorato i bisogni, le aspettative e le percezioni della clientela bancaria over 65

Milano – Il cliente over 65 bancario è un cliente fedele e generalmente soddisfatto. Per questo forse le banche non hanno investito molto per innovare l’offerta e il modello di servizio per questo segmento di clientela.
Una recente ricerca di mercato, promossa da AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation – e realizzata da MarketLab, dal titolo “Senior e servizi finanziari” ha esplorato i bisogni, le aspettative e le percezioni della clientela bancaria over 65. L’indagine ha coinvolto un campione di 900 titolari di c/c bancari o postali di età superiore ai 65 anni.
L’indagine ha affrontato vari aspetti tra i quali l’immagine percepita della banca e i driver di soddisfazione/insoddisfazione, il grado di multicanalità adottato, la percezione del costo e il grado di interesse verso nuovi concept di conto corrente, l’utilizzo e l’interesse verso altri servizi con particolare focus sul credito e sugli investimenti.

“Gli over 65 sono un segmento di clientela ancora poco esplorato nelle sue potenzialità da parte delle banche” - ha dichiarato Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn - “Tuttavia una migliore segmentazione e una maggiore conoscenza della clientela senior consentirebbero di sviluppare adeguate value proposition che possano soddisfare bisogni e aspettative ad oggi solo parzialmente coperti dall’offerta e dal modello di servizio delle banche”.

Per maggiori informazioni sul report della ricerca contattare:
Segreteria AIFIn
E- mail: segreteria@aifin.org
Tel. 0382 523317

AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l'analisi delle tendenze innovative del settore.

MarketLab è una società di ricerca, consulenza strategica e di marketing specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

AIFIn
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)