SOFTWARE
Articolo

Il Cloud e le strategie di fidelizzazioni differenti per settori merceologici specifici

11/12/14

Gli applicativi Cloud dedicati alla fidelizzazione aiutano a comprendere, apprendere e soddisfare le esigenze della propria clientela "Scopo del business è creare i clienti e mantenerli" - Peter Druker

In quanti modi è possibile interpretare la fidelizzazione? Considerando che le modalità con cui creare legami con la propria clientela sono molteplici, allora anche la visione della fidelizzazioni non sarà univoca.

Definiamo innanzitutto il concetto di fidelizzazione come a doppio senso, in cui da un lato troviamo il produttore/offerente del servizio e dall’altro chi lo riceve; questa specificazione è utile per poter capire meglio come intraprendere una giusta strategia di fidelizzazione della clientela senza far allontanare gli stessi.

L’argomento della fidelizzazione infatti deve essere studiato partendo da una giusta definizione dello stesso quale legame commerciale/personale tra l’azienda e i propri clienti; legame in cui entrambe le parti ottengono vantaggi.

Fidelizzare vuol dire perciò conoscere e capire i bisogni dei propri consumatori in modo da poter intervenire facilmente nel caso in cui l’azienda commetta errori, mentre dall’altro lato il cliente fedele permetterà all’azienda di guidarlo sui suoi acquisti. Data la conoscenza tra cliente e azienda infatti il livello di confidenza da entrambe le parti cresce e i vantaggi di questo si avranno per l’una e l’altra parte, “Visto che ti conosco, visto che vieni spesso nel mio punto vendita ti consiglio, visto che comperi sempre questo prodotto ti propongo..”.

Ma se è così semplice gestire le relazioni con i clienti una volta che si è arrivati ad avere una conoscenza approfondita degli stessi, come deve agire un’azienda per ottenere il suddetto livello di apprendimento? Nel mondo post moderno gli strumenti a disposizione delle realtà commerciali sono molteplici e di certo la svolta è arrivata dal mondo del Cloud.

Gli applicativi che lavorano in modalità Cloud infatti consentono a questi enti di snellire il processo di apprendimento e di avere dati esatti sulle abitudini e le preferenze dei propri consumatori, in modo da poterle usare per proporre offerte vantaggiose per gli stessi.

L’elemento legante quindi le strategie di fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti è oggi il Cloud; per comprendere meglio questo concetto basta pensare alle funzionalità racchiuse nella carta fedeltà, lo strumento magico capace di registrare le operazioni svolte dai clienti quotidianamente verso le vostre attività commerciali. Questa infinità di dati essenziali per gli imprenditori senza un adeguato strumento di gestione che li organizzi e registri puntualmente sarebbe del tutto inutile, ed è qui che entra in gioco il Cloud con le sue potenzialità.

I vantaggi in termini di costi e di utilizzo delle risorse dati dal Cloud alle piccole e medie imprese sono davvero rilevanti, e per rendersene conto basta osservare come le grandi realtà imprenditoriali utilizzino questi software e gestiscano il loro CRM in maniera efficiente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere