Il Comune e la Proloco di Telti (OT) vi invitano a conoscere "Mirtò,il festival del mirto"
Mirtò è un vero e proprio festival dedicato a turisti e addetti ai lavori per scoprire prodotti unici sia per fattura che per tipologia.
Mirtò è destinato a diventare il punto d'incontro per chi produce prodotti legati al Mirto.
Il Festival si svolgerà a Telti (OT) dal 15 al 18 agosto 2014, interverranno imprenditori di diverse nazionalità (Grecia, Corsica, Portogallo), oltre un numero importante di aziende locali e nazionali per le quali l'incontro rappresenta un buon motivo di confronto anche commerciale. Saranno imprenditori impegnati nella produzione di liquori, creme di bellezza, prodotti gastronomici o floreali. Una vetrina di qualità, arricchita da elementi legati alla tradizione Gallurese.
Durante Mirtò non mancheranno momenti dedicati alla scoperta della Civiltà degli Stazzi (le antiche fattorie Galluresi capaci di rappresentare il fulcro dell'economia locale di un tempo ), alla conoscenza degli appuntamenti tipici della vita contadina ( dalla semina alla raccolta del grano), fino alla musica e alla danza tradizionale (un tempo unico motivo di svago per gli abitanti dello Stazzo)
Per soddisfare le aspettative dei turisti, non mancheranno concerti e gastronomia locale.
Importante il gemellaggio con Isola della Scala, patria del risotto italiano e del riso Nano Vialone Veronese IGP (primo IGP in Europa) .
Il Festival del Mirto di Telti sarà , anche per loro occasione di promozione per un piatto amatissimo all'estero quale il risotto, nel periodo clou del turismo in Sardegna. Isola Della Scala , non è nuova a partnership con la Sardegna: il paese veneto ha già stretto un gemellaggio con Simaxis, territorio nel quale si produce riso italiano.
L'immagine per turisti e appassionati sarà arricchita da strutture mobili capaci di delimitare gli spazi in modo organico e fruibile. Per ottenere risultati evidenti la manifestazione si avvale di una struttura formata da professionisti della comunicazione impegnata nella diffusione di notizie attraverso comunicati stampa diffusi su ogni mezzo (Radio, tv, carta stampata e Web).
Vi aspettiamo a Telti dal 15 al 18 agosto, ma anche ad Alghero nel periodo 6-8 giugno all'interno del Villaggio Rally allestito dal Rally Italia Sardegna per la tappa italiana del Mondiale Wrc.
La Kosmosfera, ovvero l'enorme struttura destinata all'accoglienza di giornalisti, addetti ai lavori e Vip, sarà felice di offrirvi una anteprima di Mirtò 2014.