EVENTI
Comunicato Stampa

Il congresso medico Cardionephrology 2019, dal 12 al 14 marzo a Roma

06/03/19

Il congresso “Cardionephrology 2019”, arrivato alla quarta edizione, si pone come obbiettivo quello di aprire un confronto sulla ricerca e gli studi che mettono in relazione le patologie cardiache e quelle nefrologiche. Il congresso si svolgerà a Roma nelle giornate del 12, 13 e 14 marzo 2019 presso l'Ergife Palace Hotel in Via Aurelia 619.

FotoResponsabili scientifici del convegno sono il dott. Luca Di Lullo e il dott. Antonio Bellasi. I presidenti sono il prof. Claudio Ronco, il dott. Alberto Santoboni e il dott. Antonio De Pascalis. Il presidente onorario di questa edizione è invece il prof. Peter Mc Coullough, Medico Internista e Cardiologo presso il Baylor Heart and Vascular Institute di Dallas (TX) e Presidente della Società Americana di Cardio – Nefrologia.

La ricerche scientifiche evidenziano correlazioni sempre più strette tra le due branche (cardiologia e nefrologia) che emergono nell'alterazione di dinamiche fisiopatologiche comuni come la dislipidemia, le anomalie del metabolismo calcio-fosforo; l'infiammazione cronica; la comorbidità, l'ipertensione arteriosa e il diabete; le malattie a trasmissione familiare come la malattia renale policistica e quelle rare come la malattia di Fabry e l'Amiloidosi.

In questa nuova edizione il convegno sarà strutturato su diversi corsi tematici per approfondire i molteplici aspetti che riguardano la cardionefrologia, dando spazio non solo alle patologie cardiorenali ma concentrandosi anche sulle cardionefropatie di origine metabolica.
Un altro tema che verrà analizzato è quello relativo alle patologie che nello stesso momento colpiscono l'apparato cardiovascolare e i reni.

Verranno esposte le nuove scoperte in ambito tecnologico che riguardano la cura delle nefropatie ma anche nuovi sviluppi tecnologici che si sono recentemente sviluppati per altre branche mediche. Ulteriore attenzione sarà dedicata agli aspetti nutrizionali del paziente con problemi cardio-renali.

Durante le giornate sono previsti degli spazi di incontro con esperti qualificati per permettere un confronto diretto con i partecipanti e un'area apposita sarà dedicata ai giovani medici cardionefrologi nella sessione che approfondirà le vasculiti sistematiche.

Gli specifici corsi educazionali progettati per il congresso riguardano la critical appraisal in cardionefrologia, la nefrologia interventistica, la lettura e l'interpretazione dell'ECG e l'interpretazione dell'esame emogasanalitico.

Le sessioni di studio si confronteranno anche con altre Società Scientifiche per garantire un ampio spettro conoscitivo sull'attuale lavoro di ricerca medico e sarà possibile partecipare a letture magistrali tenute da prestigiosi relatori di fama nazionale ed internazionale.

Per questa nuova edizione è prevista una Sessione Poster per la consultazione degli abstract scientifici.

Il 14 Marzo, ultima giornata di Cardionefrology 2019, è anche la Giornata Mondiale del Rene, saranno quindi proposti eventi e dibattiti specifici sul tema.

Le giornate di studio si svolgeranno su tre sale in contemporanea per offrire una maggiore copertura tematica con ampio spazio all'aggiornamento multidisciplinare grazie all'apporto di canali multimediali.

La partecipazione al congresso consente l'acquisizione di crediti formativi ECM.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orizzonti Informatici
Responsabile account:
Giovanni Fausti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere