SOFTWARE
Articolo

Il customer value management in chiave Cloud

18/12/14

Loyalty, Customers, Gain: le tre magiche parole per le aziende post moderne "Il profitto negli affari deriva dai clienti fidelizzati, coloro che fanno una buona pubblicità ai vostri prodotti e che vi portano gli amici come nuovi clienti." - W. Edwards Deming

Il periodo di difficoltà economica che il nostro paese sta attraversando ha portato le organizzazioni ha concepire la grande importanza della conservazione dei clienti nel tempo. La storica legge sul ripetersi degli acquisti da parte dei clienti soddisfatti è ancora valida e garantisce un alto livello di profitto.

Nel corso degli ultimi anni sono state ideate e sviluppate sempre più tecniche mirate alla fidelizzazione della clientela, forse a causa della crisi economica ma molto più per via dei cambiamenti nei comportamenti che guidano i consumatori verso l’acquisto.

La miglior arma, e di certo investimento, che un’azienda possa fare in questa delicata fase economica è senza dubbio puntare sulla fidelizzazione del proprio parco clienti.

D’altronde è dimostrato che i costi per realizzare campagne di fidelizzazione sono minori di quelli sostenuti per la ricerca e la conquista di nuovi clienti; da non dimenticare poi che nel mondo post moderno gli strumenti a disposizione delle aziende per attivare e studiare strategie di fidelizzazione aumentano ogni giorno.

Si pensi al Cloud e alle potenzialità che questo strumento ha offerto alle piccole e medie imprese per implementare le azioni di marketing promozionale ed incrementare i rapporti con la clientela.

Molte piccole e medie imprese del territorio italiano possono ora far ricorso a soluzioni Cloud che sino a poco tempo erano disponibili solo per le grandi imprese.

La nuvola, ormai tanto cara a impresari e non, è divenuta quindi la partner ideale per chiunque voglia avere successo nel mercato post moderno, riuscendo ad ottimizzare le risorse interne alle aziende e incrementando l’efficienza totale delle realtà economiche.

Tornando alla fidelizzazione, gli applicativi in chiave Cloud dedicati a quest’area del management si integrano perfettamente con le altre soluzioni lavorative delle aziende e permettono un controllo totale sulle azioni svolte dai clienti.

Attraverso l’associazione con la fidelity card personale dei singoli clienti infatti, i dati personali e le abitudini di acquisto degli stessi vengono registrati ed elaborati automaticamente dai software in chiave Cloud, minimizzando la mole di lavoro delle risorse interne all’azienda. In questo modo il management si trova di fronte ad un’infinità di informazioni che può usare per proporre offerte, promozioni e qualsiasi altra strategia atta a fidelizzare la clientela.

Senza dilungarmi troppo sulle funzionalità che caratterzzano gli applicativi in chiave Cloud sottolinerei ancora una volta che il miglioramento nella gestione delle attività quotidiane offerto dagli stessi è evidente e, che le PMI dovrebbero superare le loro paure verso la sicurezza e/o privacy dei propri dati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere