Il dispositivo Side Blind Spot Alert di Opel

03/12/14

Il sistema di sicurezza premiato: l’innovativo Side Blind Spot Alert (SBSA) di Opel Rischio legato al cambio di corsia: causa del 10% degli incidenti gravi nella UE Da ADAM a Zafira: il sistema Side Blind Spot Alert è disponibile su sei modelli Opel Obiettivo di sviluppo: evitare le collisioni e garantire un livello di sicurezza eccellente

E’ stata Opel ad aggiudicarsi l’importante riconoscimento per le dotazioni ‘salva-vita’, il premio Euro NCAP Advanced per le tecnologie di sicurezza avanzate. A questo riconoscimento possono ambire le case automobilistiche che introducono nuove tecnologie di sicurezza che comportino un beneficio dimostrabile scientificamente per la sicurezza dei consumatori e della società in generale. Gli ingegneri della Casa di Rüsselsheim hanno sviluppato il sistema Side Blind Spot Alert (avviso di angolo cieco laterale), in grado di segnalare ai guidatori i pericoli non immediatamente visibili. Quando si cambia corsia di marcia, si effettua un sorpasso o una svolta, può capitare di non vedere gli altri utenti della strada perché si trovano in un angolo cieco. E’ un pericolo che si conosce sin da quando l’uomo ha iniziato a guidare. Il 10% di tutti gli incidenti gravi e il 5% di tutte le morti causate dal traffico nella UE è riconducibile a circostanze di questo tipo.

“Il riconoscimento Euro NCAP è una conferma della validità della nostra strategia di miglioramento della sicurezza delle nostre vetture, basata su condizioni di traffico e scenari di collisione reali. Abbiamo condotto internamente una serie di studi che mostrano fino a che punto il sistema Side Blind Spot Alert migliori la sicurezza globale. Un’elevata penetrazione di questo sistema nei mercati europei potrebbe contribuire a ridurre di circa l’1% il totale degli incidenti che causano lesioni marginali e gravi,” ha dichiarato Günther Schmall, Direttore della divisione di Opel dedicata all’Integrazione della Sicurezza nei Veicoli.

L’ ‘occhio elettronico’ del sistema di avviso dell’angolo cieco laterale SBSA opera già su ADAM, Corsa, Astra, Cascada e Zafira Tourer effettuando la scansione del traffico laterale per mezzo di quattro sensori ultrasonici. Su Insignia viene utilizzata la tecnologia radar. Il sistema effettua la scansione di ampie aree attorno al veicolo; se i rilevatori elettronici individuano un oggetto sulla rotta di collisione con il veicolo, un segnale ottico arancione compare sullo specchietto esterno della portiera sullo stesso lato dell’oggetto. L’intensità luminosa delle spie a LED è elevata e il segnale risulta visibile sempre, persino nelle giornate soleggiate. Il sistema Side Blind Spot Alert è attivo a velocità fra i 10 e i 140 km/h ed è disponibile come optional su tutti i modelli citati. Inclusa nuova Opel Corsa, naturalmente.

Un’indagine condotta di recente ha evidenziato un elevato livello di soddisfazione per il sistema Side Blind Spot Alert fra i possessori di Opel Insignia: il 97,2% non disattiva mai il sistema, l’87% si è dichiarato assolutamente convinto della validità di questa funzionalità e l’82% si è detto intenzionato a ri-ordinare il dispositivo quando acquisterà una nuova automobile.

SPORTIAMOCI.IT
Maurizio Ravinale (Responsabile pubblicazioni)