SOCIETA
Articolo

Il fotografo di matrimonio

Come lavora un fotografo professionista di matrimonio, quali sono le ragioni per affidare l'evento a un operatore professionale.

Nel corso della propria vita si verificano eventi e si presentano occasioni talmente importanti e centrali da desiderare di immortalarli e renderli indelebili nella memoria. Può trattarsi di un matrimonio, una festa di laurea, il festeggiamento del diciottesimo compleanno, il battesimo di un figlio.

Proprio per questo, chi è coinvolto in questi eventi tende a volerne curare ogni aspetto ed ogni dettaglio e a condividerli con amici e parenti al fine di ottenere una festa, un evento, perfetti.
Molti elementi concorrono alla buona riuscita di queste celebrazioni, ad esempio possono essere determinanti la location che fa da cornice, oppure il catering, tuttavia il ruolo del fotografo diventa sempre più spesso essenziale e centrale, specialmente nei matrimoni, dove vari elementi compartecipano a rendere unico l’evento sia prima della celebrazione del matrimonio, sia durante i momenti toccanti della celebrazione ed infine nel relax della festa successiva.

Un fotografo di matrimonio deve, in effetti, non solo saper scegliere le migliori combinazioni di luce, articolare gli sfondi, bilanciare colori e tonalità, scegliere le angolazioni più suggestive ma anche, e soprattutto, in occasione di tali eventi, il fotografo di matrimoni deve essere pronto a cogliere gli attimi più significativi, le espressioni migliori e deve saper ascoltare, prima, nella fase del colloquio conoscitivo con gli sposi, cosa vuole ottenere il cliente, cosa si aspetta da quell’occasione speciale, quali sono le sue priorità, per poi poterle prima fissare prontamente e poi ottimizzarle con capacità tecnica e creatività.
Nella scelta di un fotografo di matrimonio è sempre meglio rivolgersi ad un professionista che sia anche in grado di affiancare le coppie nella fase di organizzazione e supporto e sappia diluire eventuali ansie e timori.
Il perché è chiaro, la necessità di rivolgersi ad un professionista deriva proprio dall'importanza di un evento quale il matrimonio, pur considerando che l’accessibilità oramai quasi universale alle strumentazioni tecniche ha visto il moltiplicarsi di bravi amatori. Ma questo sarebbe, tuttavia, come affidare le proprie sorti ad un praticante e non ad un avvocato in una causa importante o ad un bravo infermiere invece che ad un chirurgo in in intervento decisivo.
Ma al di là della competenza, della professionalità e del tasso artistico, vi sono delle garanzie peculiari che un fotografo di matrimonio professionista può garantire, al contrario di un amatore o di un fotografo improvvisato, seppure animato da ottime intenzioni.
Di solito, un fotografo professionista, in particolare un fotografo di matrimoni, dispone di una strumentazione tecnologica molto articolata e complessa, frutto di costosi investimenti iniziali e di un costante aggiornamento.

Anche per i fotografi la tecnologia si evolve molto rapidamente, rendendo velocemente obsoleto ciò che magari solo pochi anni prima poteva giudicarsi all’avanguardia. Il fotografo, in quanto professionista, possiede un know-how, che non proviene solo dalla preparazione accademica e professionale, ma anche dall’esperienza, che per alcuni è la somma anche dei fallimenti (il cui numero è limitato dalla preparazione, ciò che distingue il dilettante dal professionista) da cui ha imparato a non sbagliare; l’esperienza, la preparazione ed il costante aggiornamento delle tecniche e delle strumentazioni consentono al fotografo di matrimonio di fronteggiare imprevisti (si pensi agli eventi all'aperto, talora caratterizzati dai capricci meteorologici) e di assistere i clienti fornendo loro una sicurezza alla quale appoggiarsi in situazioni che potrebbero potenzialmente rendere meno bello l’evento più importante della loro vita.

Il fotografo di matrimoni, se bravo, si coordina con gli altri attori, con i quali concorre all’organizzazione dell'evento, lasciando al caso solo ciò che al caso compete, rendendo spontaneo l’evento, valorizzando insieme agli stessi tutti gli aspetti della celebrazione in maniera coordinata.

Si tratta di professionisti attenti non solo alle evoluzioni tecnologiche ma anche al mutare del gusto, dei fenomeni di costume, di soggetti abituati a inserire sfumature decisive nel proprio lavoro in relazione alle diverse persone a cui si trovano di fronte che poi, per un vero fotografo di matrimonio professionista, sono i veri ed unici protagonisti di un evento.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: maria giulia la rosa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria Giulia La Rosa
Responsabile account:
MARIA GIULIA LA ROSA (TITOLARE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere