Il futuro del Qatar ha una nuova banca: 'Barwa Bank', l’ultimo innovative design project di Crea International
Il medio oriente ancora una volta protagonista con un rivoluzionario innovative concept nel settore del retail banking design: “Barwa Bank”, disegnato da Crea International
Barwa, una delle più importanti società di Real Estate del Qatar , sullo spunto dell’innovative concept di retail baking design di CheBanca!, un dei più più importanti progetti di concept innovation nati dallo spirito creativo di Crea International, ha affidato all’importante studio di Physical Brand Design, il compito di creare un nuovo innovative design concept per la nuova banca islamica del gruppo , “Barwa Bank”.
Una nuova banca, protesa al futuro, nel rispetto delle tradizioni più antiche del paese, partendo proprio dal significato stesso del termine “barwa”, usato in passato per indicare un concetto sano ed affidabile, valori radicati nel profondo dell’anima della società stessa.
E’ proprio dal focus della società emittente incentrato sull ’attenzione alle persone, che lo studio di Italian Retail Design ha sviluppato e creato un nuovo innovative concept di retail banking, che potesse distaccarsi radicalmente dalla vecchia e tradizionale icona di banca, per dar spazio ad un luogo del tutto nuovo, con l’individuo come protagonista.
La convinzione di Barwa Bank che “il Qatar è futuro” è stato proprio il punto di partenza di Crea nella creazione di un nuovo “design concept store” , il cui pay off fosse proprio “il futuro ha una banca”.
Attraverso la metodologia unica di “Physical Brand Design”, il team creativo è partito dall’analisi accurata della storia e delle tradizioni del paese proprio per riuscire a dar vita ad un luogo che potesse essere familiare al popolo del Qatar così profondamente radicato nella propria cultura e tradizione e con uno spiccato senso di appartenenza alle proprie radici. Lo studio è poi passato all’obiettivo stesso della società Barwa e ai suoi valori per poi prendere in esame alcuni modelli di Banca del medio oriente e creare una nuova tipologia che vi si distaccasse completamente, che fosse del tutto innovativa.
Il risultato è stato sensazionale: la creazione di un nuovo modello di banca, che possa guardare al futuro pur mantenendo quel grande orgoglio di appartennenza alla società islamica, tipico dell’animo Qatari.
La sensazione che si ha nel varcare la soglia di questa banca è quella di entrare in una boutique, dove ritrovare dei codici del tutto nuovi abbinati al mondo del retail e non a quello tradizionale ed austero della banca vecchio stampo.
E’ uno spazio pensato per le nuove generazioni, le cosiddette “generazioni iPod”, dove il cliente è il grande protagonista. Proprio in questo nuovo modello di servizio giace la grande innovazione del progetto: la creazione di uno spazio dove potersi muovere in maniera autonoma, con il supporto della tecnologia ma allo stesso tempo affidandosi alla professionalità di un unico consulente che possa rispondere ad ogni personale esigenza.
La vecchia icona di banca dove il cliente entrava e si metteva in coda per effettuare le sue operazioni, spodestata da questo nuovo ed innovativo concetto di spazio dove il cliente entra e non ha tempi morti nell’attesa che arrivi il suo turno per ricevere un servizio. Egli viene infatti accolto da un funzionario che, nell’offrirgli uno strumento digitale che tramite un colore abbinato al suo addetto lo avverte del suo turno nel momento in cui il colore a lui assegnato appare al banco di sua competenza, gli mostra tramite degli schermi interattivi tutti i nuovi prodotti della banca.
Il tutto pensato e concepito con un‘unica area multifunzionale centrale, molto confortevole, dove il funzionario e il cliente possano accomodarsi vicini o uno in fronte all’altro, consultando insieme il tavolo touch screen e dove tutte le funzioni bancarie possano essere espletate nella più totale trasparenza e senza l’ausilio di supporto cartaceo.
Ciò che ne risulta è un delicato equilibrio tra la semplicità di forme e colori ed un eccellente supporto tecnico, in un ambiente circostante accogliente, caldo ma al tempo stesso molto funzionale.
L’ispirazione originale del progetto nasce proprio dal paesaggio e dalla natura tipici del Qatar: le dune del deserto richiamano le forme sinuose di tutti gli arredi e spazi interni, il fiore del deserto ha ispirato il logo della banca e le forme dell’isola centrale dove si accolgono i clienti e i colori del logo sono i colori tipici di quella terra, della sua tiepida sabbia desertica, del suo mare cristallino e delle vesti tipiche della gente.
Massimo Fabbro, uno dei soci fondatori di Crea International ha così commentato il risultato del progetto: ”sono molto fiero di questo nuovo retail banking design concept di Banca che abbiamo creato, un nuovo modello che finalmente si distacca da quello tradizionale con un nuovo approccio al cliente.Il risultato finale è fattibile sia dalla qualità della progettazione sia sul tipo di progetti offerti.”