ECONOMIA e FINANZA

Il Futuro dell’Europa: La strada verso la ripresa

09/11/15

Frost & Sullivan presenterà il nuovo studio rivoluzionario alla conferenza per la crescita, l’innovazione e la leadership GIL 2015: Germany

Foto• Il 60% delle aziende in Europa non festeggerà il decimo anniversario
• La pianificazione dei Mega Trends supporta la crescita e guida l’innovazione
• Lo studio sarà presentato durante GIL 2015: Germany a Francoforte il prossimo 17 novembre

MILANO – 5 novembre 2015 – I nuovi sviluppi e tendenze in ambito ambientale, economico, sociale e politico hanno sfidato l'Europa a ripensare le proprie strategie per il futuro. Con la nuova strategia di crescita 'Europe 2020' l'Unione Europea ha rinnovato il proprio impegno a diventare un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva entro i prossimi cinque anni.

Nello studio rivoluzionario “The Future of Europe”, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, Frost & Sullivan esplora i Mega Trend che porteranno l’Europa sulla strada della ripresa. "The Future of Europe" sarà presentato nel corso della prossima conferenza di Frost & Sullivan per la crescita, l’innovazione e la leadership GIL 2015: Germany che si terrà a Francoforte il 17 novembre 2015.

Per un’anteprima gratuita di questo studio, si prega di visitare: http://bit.ly/1WxxMwk

Secondo Frost & Sullivan, il 60% delle aziende in Europa non festeggerà il decimo anniversario. Pertanto, è fondamentale pianificare strategicamente. Archana Vidyasekar, Team Leader, Frost & Sullivan Visionary Innovation Research Group, non ha dubbi: “L’efficace pianificazione dei Mega Trend supporta la crescita sostenibile a lungo termine e guida una cultura dell'innovazione.”

“La connettività sarà il fattore chiave per la crescita sostenibile a lungo termine nell’ambito dell’innovazione aziendale, - continua Vidyasekar. - L’UE ha in serbo piani ambiziosi: non solo ridurre le disparità nei livelli di banda larga ad alta velocità, con l'obiettivo di raggiungere una diffusione del 100% entro il 2020, ma anche attuare la roadmap dell'Unione Europea per il 5G. Attraverso questa visione per il 5G, la copertura della rete wireless aumenterà fino al 1000% entro il 2020, rispetto al 2010.”

Il programma di trasformazione dell’Europa per l’era digitale vedrà la convergenza dei Mega Trend in tutti i settori: dall’energia verde alla e-health, dalla mobilità intelligente alla produzione sostenibile e alle industrie connesse. I Mega Trend porteranno un’importante trasformazione in diversi settori cruciali:

- Infrastruttura digitale e reti di prossima generazione: Poiché le informazioni memorizzate nel cloud schizzeranno fino al 40% entro il 2020, l’implementazione di servizi digitali interattivi attraverso il cloud computing sarà essenziale.

- Mercato unico del digitale: I consumatori europei potranno risparmiare 11,7 miliardi di euro ogni anno, grazie alla possibilità di accedere ad una gamma completa di prodotti e servizi online.

- Stampa 3D: Si prevede che l’Europa sarà la regione che produrrà il più alto fatturato, con una quota di mercato del 41% nel mercato della produzione di additivi entro il 2020.

- Vendite online: Sempre più consumatori faranno acquisti online, e le vendite online supereranno quota 1 trilione di dollari entro il 2025.

- “Smart” è il nuovo “Green”: In Europa si conteranno 10 città intelligenti entro il 2025, che attireranno il maggior numero di investimenti in progetti di Smart City a livello globale.

- La seconda economia della condivisione più grande al mondo: Paesi come il Regno Unito continueranno a guidare il mercato dell’economia della condivisione grazie a una maggiore concentrazione di aziende innovative basate sulla condivisione.

- Il volto futuro dell’Europa: I tassi di fertilità resteranno bassi portando a un rapporto di dipendenza di 2, in diminuzione rispetto all’attuale (e già insostenibile) 4; ciò porterà ad un aumento della spesa privata per sistemi di trasporto pubblico, istruzione superiore e assistenza medica e sociale, in seguito al restringimento dei budget.

GIL 2015: Germany offrirà anche un discorso programmatico sulle opportunità nell’emergente mercato africano, sulla clientela femminile e sulle prospettive a 360 gradi, facendo luce sui settori automobilistico, dell’automazione e dell’illuminazione. Una presentazione sulla convergenza nel settore IT aggiungerà ulteriore valore a una giornata già ricca di interattività, networking e approfondimenti delle tendenze tecnologiche e degli sviluppi rivoluzionari.

La conferenza di un giorno si concluderà con la cena di gala per l’assegnazione dei Frost & Sullivan Excellence in Best Practices Awards. Aziende sia locali sia globali di vari settori saranno premiate per i loro traguardi nell’ambito di leadership, innovazione tecnologica, servizio clienti e sviluppo di prodotti strategici.

Per partecipare alla conferenza, si prega di contattare: chiara.carella@frost.com

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
E: anna.zanchi@frost.com

Frost & Sullivan