SPETTACOLO
Comunicato Stampa

""Il Giuocatore" di Carlo Goldoni nella regia di Roberto Valerio al Teatro Dragoni di Meldola (FC)

Con Alessandro Averone, Mimosa Campironi, Alvia Reale, Nicola Rignanese, Massimo Grigò, Davide Lorino, Roberta Rosignoli, Mario Valiani.

In scena al Teatro Dragoni di Meldola (FC) "Il Giuocatore", una delle “sedici commedie nuove” che Goldoni si impegnò a scrivere, in un solo anno, per il Crnevale del 1750 come sfida con il pubblico veneziano, e che scrisse assieme ad altre come "Il bugiardo" e "La bottega del caffè" .

Al centro della commedia c’è Florindo, interpretato da Alessandro Averone, che divorato dalla passione per il gioco perde denaro e amore della promessa sposa Rosaura (Mimosa Campironi), e non esita a promettere di sposare la vecchia e ricca Gandolfa (Alvia Reale) pur di ottenere i soldi per giocare ancora

Naturalmente poi tutto si aggiusta, magari temporaneamente ma quello che resta della commedia di Goldoni è lo studio dei caratteri, tratteggiati con ironia, per comporre il ritratto di unaintera società, con le sue virtù ed i suoi vizi, esempio e traccia del futuro prossimo.

In Goldonic'è tutta l'umanità deil'artista e dell'uomo, di chi aveva sperimentato di persona “le pessime conseguenze di questo affannoso piacere”, rappresentato dal vizio del gioco d'azzardo che, allora, si praticava anche nei Ridotto dei teatri.

Roberto Valerio ha rappresentato Il Giuocatore su una scena, ideata da Guido Fiorato, occupata da una grande barca, che muta col mutare degli stati d'animo dei protagonisti, delle loro avventure e delle loro disgrazie, dei vizi e dei tentativi di riscatto.

Dramma e commedia si uniscono e separano, là dove tutto è illusione. Quel che resta è l'immagine di una società che prepara e disegna il nostro presente.

"Il Giuocatore" di Godoni, nella regia di Roberto Valerio, vede in scena un gruppo molto organico e preparato di otto attori, con musica dal vivo, il ballo e le canzoni originali scritte da Mimosa Campironi, con scene e costumi di Guido Fiorato e luci di Emiliano Pena.

---------------------------------------

Teatro Dragoni di Meldola

APT Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale

IL GIUOCATORE

di Carlo Goldoni
adattamento e regia di Roberto Valerio

con Alessandro Averone, Mimosa Campironi, Alvia Reale, Nicola Rignanese, Massimo Grigò, Davide Lorino, Roberta Rosignoli, Mario Valiani
scene e costumi Guido Fiorato
musiche originali Mimosa Campironi
luci Emiliano Pena

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere