AZIENDALI
Comunicato Stampa

Il Gruppo Air Liquide annuncia i risultati del 1° trimestre 2013

24/04/13

Gli investimenti per la crescita continuano. Buona tenuta dell'attività Gas & Servizi.

Il fatturato del Gruppo per il 1° trimestre 2013 ha raggiunto 3.698 milioni di Euro, in leggera diminuzione (-2,1%) rispetto al 2012, ma stabile (+0,2%) escludendo l'impatto dei tassi di cambio e del gas naturale.

Le vendite di Gas & Servizi hanno raggiunto 3.406 milioni di Euro. In un ambiente economico contrastato, il livello di attività ha registrato un aumento di +4.9%, grazie alle iniziative di sviluppo nei mercati in crescita. Le vendite di Gas & Servizi sono cresciute su base comparabile di +9% nelle economie emergenti.

La Large Industries ha beneficiato della maggiore domanda di idrogeno per gli impianti chimici e le raffinerie negli Stati Uniti ed in Cina, e dell'avvio e la messa a regime della produzione di nuovi impianti in Europa orientale. L'attività di Industrial Merchant ha registrato una leggera crescita (+1%) su base comparabile, mentre l’Elettronica ha visto una ripresa nelle vendite di apparecchiature ed installazioni in Giappone. L’Healthcare ha registrato una forte crescita in tutte le zone, raggiungendo +12% a livello mondiale e +13% in Europa, includendo le acquisizioni di LVL Médical e Gasmedi.

I guadagni di efficienza hanno raggiunto 59 milioni di Euro per il trimestre, in linea con l'obiettivo annuale di oltre 250 milioni di Euro. Il Gruppo persegue azioni di efficienza nella sua gestione operativa, adattando continuamente le sue strutture.

Commentando i risultati del 1° trimestre 2013, Benoît Potier, Presidente e CEO del Gruppo Air Liquide, ha affermato:
“In un contesto economico che rimane contrastato, il 1° trimestre è stato contrassegnato da investimenti per la crescita e da un aumento del livello di attività in Gas & Services di quasi il 5%. Grazie all'impatto delle acquisizioni, l'attività Healthcare è caratterizzata da una crescita sostenuta di +12%.
I contratti appena firmati, la prevista messa in servizio di 50 unità tra il 2013 ed il 2014, e la graduale messa a regime di impianti che sono entrati in servizio negli ultimi tre anni rafforzano la fiducia del Gruppo nella sua capacità di perseguire la crescita nel medio periodo.
Salvo peggioramenti del contesto economico, Air Liquide ha fiducia nella sua capacità di realizzare un altro anno di crescita dell'utile netto nel 2013.”
-----------
In evidenza nel 1° trimestre 2013
- Firma di nuovi contratti negli Stati Uniti ed a Rotterdam per investimenti superiori a 240 M€
- Acquisizioni nell’Healthcare: NordicInfu Care nella sanità a domicilio (Scandinavia) e BiotechMarine negli eccipienti e principi attivi (Francia)
- Elettronica: nuovi contratti per display a pannello piatto in Cina
- Innovazione: investimento in Hydrexia per lo stoccaggio di idrogeno; contratto di ricerca in Francia sui biocarburanti

Prossimi appuntamenti

Assemblea Generale Annuale:
Martedì 7 maggio 2013

Stacco del dividendo*:
Giovedì 16 maggio 2013

Data pagamento dividendo*:
Mercoledì 22 maggio 2013

Risultati primo semestre 2013:
Martedì 30 luglio 2012

* soggetto alle necessarie approvazioni in occasione dell'Assemblea Generale degli Azionisti del 7 maggio 2013
-------

Contatti:
Air Liquide Italia
Via Capecelatro 69
20148 Milano

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere