NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Il Gruppo Air Liquide espande la sua presenza in Australia

04/02/15

Air Liquide annuncia un nuovo contratto a lungo termine in Australia con Nyrstar, un'azienda che opera nel settore minerario e dei metalli.

Air Liquide investirà 60 milioni di Euro in una nuova unità di separazione dell'aria (ASU) nel quadro del progetto di rinnovamento del sito di Nyrstar situato a Port Pirie. Questo progetto prevede la conversione dell'impianto metallurgico di Nyrstar in un impianto avanzato per il recupero ed il riciclo dei metalli, per ridurre l'impatto ambientale del sito e per aumentare sia l'efficienza sia la capacità produttiva.

Il sito di Nyrstar di Port Pirie (230 km a nord di Adelaide) è cliente di Air Liquide Australia dal 1997. In base alla partnership appena ampliata e per supportare l'ambizione di Nyrstar di portare un'industria di rilievo mondiale nello stato del South Australia, Air Liquide fornirà ossigeno e azoto al nuovo processo industriale utilizzato nell'unità di recupero e riciclo dei metalli di Nyrstar.

L'investimento per la nuova ASU, deciso alla fine del 2014, prevede una capacità totale di 1.400 tonnellate al giorno. Progettata e costruita dai team Engineering and Construction di Air Liquide usando tecnologie all'avanguardia per offrire efficienza in termini energetici oltre a prestazioni e sicurezza ottimali, la sua messa in esercizio è prevista a metà del 2016.

François Venet, Vice-President Asia Pacifico e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha commentato: “Ringraziamo Nyrstar per la sua rinnovata fiducia in Air Liquide e per la partnership a lungo termine che stiamo costruendo insieme. Con questo investimento, Air Liquide rafforza la sua presenza in Australia, espandendo l'offerta del Gruppo ai clienti Large Industry, ed affermando il valore e la competitività delle sue soluzioni. Siamo inoltre orgogliosi che questo progetto contribuisca alla riduzione dell'impatto ambientale ed allo stesso tempo rafforzi il tessuto industriale dell’area del South Australia.”

-------------
Air Liquide Australia
Presente in Australia dal 1957, Air Liquide conta oggi oltre 500 dipendenti. Il Gruppo opera presso oltre 100 siti e serve più di 80.000 clienti nella maggior parte dei settori industriali e nella sanità.
-------------
La Business Line Large Industries di Air Liquide
Offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente. I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2013 è stato pari a 4.940 milioni di Euro.
-----------
L'attività Ingegneria e Costruzioni (Global E&C Solutions)
L'attività Ingegneria e Costruzioni (Global E&C Solutions) costruisce le unità produttive del Gruppo – principalmente unità di separazione dell'aria (ASU) e unità di produzione di idrogeno – e fornisce impianti a clienti terzi.
----------
Nyrstar
Nyrstar opera nel settore minerario e dei metalli, è leader nel mercato dello zinco e del piombo, e sta rafforzando la sua posizione negli altri metalli di base e nei metalli preziosi. Nyrstar possiede attività di estrazione mineraria, metallurgiche, e di altro tipo in Europa, in America, in Cina ed in Australia ed ha circa 6.500 dipendenti in tutto il mondo. Nyrstar è una società registrata in Belgio e la sua sede sociale è in Svizzera. Nyrstar è quotata a Euronext Bruxelles con la sigla NYR.

----------------
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con circa 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori. Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,2 miliardi di euro nel 2013. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente
rappresentano circa il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro
del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

-------------

CONTATTI

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere