Il gruppo maggioli al salone della giustizia 2010
“Il nuovo Codice del processo amministrativo alla luce della prima giurisprudenza”: questo il titolo del convegno organizzato da Maggioli Editore per far luce sulle principali novità introdotte e sulle incertezze interpretative riscontrate nei primi mesi di adozione del Codice
Il Gruppo Maggioli, la principale organizzazione aziendale in Italia con la più ampia e qualificata gamma di prodotti e servizi per la Pubblica Amministrazione e per i Professionisti, parteciperà alla seconda edizione del Salone della Giustizia, che si svolgerà dal 2 al 5 dicembre 2010 presso la Fiera di Rimini.
Dopo il successo della scorsa edizione, durante la quale si è affrontato il tema del nuovo istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione, quest’anno verrà esaminato il nuovo Codice del Processo Amministrativo a pochi mesi dalla sua entrata in vigore.
Presso il padiglione D5 IL PROCESSO, sala IL TRIBUNALE, giovedì 2 Dicembre alle 15.00, si terrà il convegno, organizzato e promosso dal Gruppo Maggioli, su "Il nuovo Codice del processo amministrativo alla luce della prima giurisprudenza".
Molte le novità introdotte con l’entrata in vigore del Codice (il 16 settembre 2010): dalla proponibilità delle azioni ai "tipi" di domanda azionabile dinanzi al giudice amministrativo, nonché i poteri a quest'ultimo attribuiti. Il nuovo riparto di competenze (territoriale e funzionale), la problematica dell'assunzione dei mezzi di prova e le questioni collegate ai nuovi procedimenti speciali, costituiscono innovazioni che impongono a tutti gli operatori della giustizia amministrativa un nuovo approccio culturale al processo amministrativo.
Il convegno costituisce un'importante occasione per fare il punto sulla concreta applicazione del Codice qualche mese dopo la sua entrata in vigore e per fare un bilancio di come è stato recepito da avvocati e magistrati.
L’avv. Gianluigi Pellegrino, componente della Commissione speciale presso il Consiglio di Stato per la redazione del Codice del processo amministrativo, e l’avv. Antonella Trentini, Segretario Nazionale UNAEP (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) - Comparto Enti Locali, illustreranno ai partecipanti le principali novità introdotte dal Codice e faranno chiarezza sulle principali incertezze interpretative che la sua introduzione ha suscitato in questi mesi.
Il gruppo Maggioli sarà inoltre presente all’interno dell’area espositiva con gli ultimi prodotti editoriali.
Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Dopo il successo della scorsa edizione, appoggiamo nuovamente questa importante iniziativa che costituisce un appuntamento imperdibile per magistratura e avvocatura, ordini professionali, imprenditoria, e per tutti gli operatori che gravitano attorno al settore della giustizia. Durante la prima edizione, il nostro convegno sul tema della Conciliazione ha visto oltre alla presenza di numerosi partecipanti, anche il saluto del Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano che ha sottolineato l’importanza della nuova figura del mediatore-conciliatore all’interno del panorama giuridico italiano”.
Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate.
Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Serena Solari
serena.solari@meridiancommunications.it
Chiara Viti
chiara.viti@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it
MAGGIOLI SpA
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel 0541 628111
Fax 0541 622100
Paolo Parmeggiani pparmeggiani@maggioli.it
www.maggioli.it