CORSI

Il Kanban diventa elettronico: il caso di SISMA

25/03/16

Workshop di GC&P per conoscere il software di gestione delle scorte che elimina gli sprechi in azienda Venerdì 1 Aprile 2016 | ore 9:00 - 13:00

FotoUno degli strumenti più intuitivi ed efficaci della Lean Organization, o metodo Toyota, è il kanban, un semplice tabellone che permette di visualizzare e tenere aggiornata la situazione del magazzino scorte, semplificando il flusso di materiali e informazioni, in produzione e negli uffici, per gestire in modo ottimale il flusso di lavoro in azienda. Il Kanban nasce come soluzione manuale, ma oggi si evolve in una versione elettronica, l’e-kanban.
La società di consulenza Gianesin Canepari & Partners (GC&P) organizza un workshop venerdì 1 aprile 2016, dalle 9 alle 13, nella sede di SISMA Spa (Via dell’Industria, 1 - Piovene Rocchette, VI) per approfondire ogni aspetto dell’uso tradizionale del kanban e il passaggio all’e-kanban.
GC&P è distributore per l’Italia di “Integrated Kanban System (IKS)”, soluzione sviluppata da Manufactus gmbh, uno dei pochissimi software a livello mondiale che permette di raggiungere una completa integrazione con i fornitori, governando un intero sistema produttivo organizzato in maniera pull, gestendo la produzione interna e il rapporto con i fornitori in maniera flessibile e rapida.
La giornata di formazione è rivolta ai responsabili di produzione e ai manager di aziende che hanno già intrapreso il percorso di trasformazione snella e intendono migliorare l’utilizzo del loro sistema kanban, ma anche alle aziende che intendono snellire i propri processi passando da una gestione manuale ad una elettronica del kanban. Il costo di partecipazione è di 100 € + iva (per informazioni e iscrizioni, scrivere a c.canciani@gianesincanepari.com o chiamare lo 0423 951785).

«Il kanban manuale si evolve – spiega Nicola Rigobello, senior consultant di GC&P – e ispira un software assolutamente rivoluzionario quale “Integrated Kanban System” di Manufactus. Analizzando casi reali e con approfondimenti teorici vedremo come è possibile valutare quando sia opportuno prediligere la soluzione kanban, come dimensionare i supermarket e le opportunità che l’informatizzazione dei processi può offrire. Il caso di SISMA, che ospita l’evento, farà da scuola in quanto è una delle prime esperienze in Italia di imprese che sono passate all’e-kanban, e mostrerà i risultati che si possono ottenere con questo strumento.»

Annabaldo - Relazioni Pubbliche
Anna Baldo (Ufficio stampa)