SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Il karkadè: un fiore delizioso dalle molte proprietà

17/10/16

L'infuso di karkadè è un ottima bevanda calda dissetante, ma grazie al contenuto di principi attivi, rappresenta un rimedio naturale utile contro vari disturbi.

FotoSe volete rimettervi in forma, sentirvi meno gonfi o se siete alla ricerca di un aiuto naturale per eliminare le scorie, le tossine ed i liquidi in eccesso accumulati dall'organismo, potete trovare un valido aiuto nella natura.
La tradizione erboristica è infatti la migliore alleata per chi è alla ricerca di un rimedio naturale contro il gonfiore o il ristagno di liquidi in eccesso, che possono anche causare cellulite o altri disturbi ed inestetismi.
Oltre al classico tè verde, nero o rosso, ci sono le tisane e gli infusi; miscele di una o più piante o fiori, che dopo essere state triturate vengono fatte essiccare, miscelate in base a principi di sinergia delle singole erbe in dosi precise a seconda dell’impiego.
Una tisana, un tè ed un infuso sono infatti molto più di semplici bevande calde da gustare, perché si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria preparazione erboristica, contenente principi attivi medicamentosi, che si disciolgono per mezzo dell’acqua.


Infusi di karkadè come rimedio naturale

Particolarmente gustose ed adatte anche ai più piccoli sono gli infusi di karkadè, il fiore dell’ibisco, dalle proprietà diuretiche, antisettiche e digestive, è infatti uno stimolante naturale dell'attività renale ed aiuta ad eliminare le scorie metaboliche e a combattere la stipsi.
Questa bevanda ha gusto leggermente acidulo e si distingue per il colore rosso intenso e si prepara con i fiori secchi dell'Hibiscus, per questa ragione viene chiamato anche tè rosso dell'Abissinia. Conosciuto fin dall'antichità per le proprietà benefiche, il karkadè è senza dubbio un toccasana per l'organismo.
Il karkadè è un rimedio naturale per l'ipertensione, per l’alto contenuto di polifenoli può stimolare la circolazione e regolare la pressione sanguigna. Il karkadè contiene inoltre mucillagini e polifenoli ed è quindi adatto per preparare impacchi per lenire la pelle arrossata o alleviare il bruciore causato da scottature solari, su tutti i tipi di pelle.
Se cercate un rimedio naturale contro la stipsi, il karkadè è un prezioso aiuto per le proprietà lassative e se siete raffreddati ricordate che contiene anche vitamina C ed è quindi utile in caso di mal di gola, influenza, tosse, raffreddore ed infiammazioni delle mucose in genere
Il karkadè ha anche proprietà antiossidanti per via del contenuto di flavonoidi e antociani, che combattono l’invecchiamento e quegli effetti negativi derivanti dall’ossidazione, come i radicali liberi, rendendo la pelle più luminosa e levigata.


Come si prepara un infuso
Per preparare una tisana o un infuso di karkadè aggiungete un cucchiaino di miscela per ogni una tazza e lasciatela in infusione in acqua bollente per circa dieci minuti. Schiacciate i fiori per poter rilasciare completamente il liquido ed i principi attivi che contengono.
In erboristeria trovate infusi a base di fiori di Karkadè, da coltivazioni biologiche, dalle proprietà antiossidanti e ipotensive, costituisce una bevanda dissetante e gustosa, gradevole anche fredda.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere