HI-TECH
Comunicato Stampa

Il London Internet Exchange (LINX) si prepara ai Giochi Olimpici con lo switch BlackDiamond X8 di Extreme Networks

13/06/12

Il modello BlackDiamondX8 è il core switch per data center e Internet Exchange più veloce ed efficiente in termini di consumi energetici.

Milano – Extreme Networks ha annunciato che il London Internet Exchange (LINX), uno dei più grandi nodi di interscambio mondiali di traffico Internet, è una delle prime organizzazioni ad aver acquistato le soluzioni BlackDiamond X8 per far fronte alla crescita dei volumi di traffico.

In vista delle ormai vicinissime Olimpiadi che si terranno a Londra, il LINX aveva infatti bisogno di poter contare su soluzioni Ethernet a elevata capacità per rafforzare sensibilmente il proprio punto di interscambio Internet e riuscire così a gestire l’enorme volume di traffico che si verrà a generare in quei giorni. Il LINX è uno dei più grandi Internet Exchange Point (IXP) al mondo, con una forte reputazione in termini di qualità, performance ed eccellenza tecnica, oltre che di competenze nel favorire lo sviluppo ottimale dell'infrastruttura Internet. Per garantire la massima resilienza possibile, il LINX ha implementato una doppia Local Area Network (LAN) con apparati di vendor diversi. In seguito all'upgrade di una di queste reti alla fine del 2011, il LINX era in cerca di una soluzione similare anche per l'altra LAN.

Extreme Networks ha risposto a tale necessità con lo switch BlackDiamond X8, il prodotto di punta dell'offerta per ambienti cloud e data center che fornisce massima scalabilità con 20 terabit di capacità in un terzo di rack, latenza minima (2,3 us), massima densità di porte (768 porte da 10 Gigabit Ethernet) e consumi energetici ridotti (5,6 watt per porta da 10 GE): si tratta dei migliori valori registrati nella categoria secondo il Lippis Test Report del dicembre 2011.

Il LINX ha quindi avviato un progetto di implementazione di più sistemi BlackDiamond X8, preposti alla gestione di un traffico di peering Internet in sensibile aumento mese su mese. Questo IXP dovrà occuparsi del trasferimento di diversi milioni di Terabit di dati nel corso dei Giochi Olimpici che si svolgeranno nel prossimo mese di agosto, raggiungendo livelli di traffico che si prevedono di questa entità anche in futuro.

Derek Cobb, CTO del LINX, ha dichiarato: "Per il progetto di upgrade abbiamo scelto Extreme Networks e i suoi BlackDiamond X8 trattandosi del leader nello switching per data center in termini di performance. Quando abbiamo deciso di aggiornare il nostro exchange volevamo un prodotto best-of-breed che avesse la capacità di scalare in maniera affidabile, conformemente alla nostra leadership mondiale nell’implementazione di queste tecnologie. Siamo davvero molto soddisfatti di questo progetto”.

"Siamo lieti di poter rinnovare la partnership che ci lega al LINX da ormai un decennio attraverso la nuova implementazione degli switch BlackDiamond X8", ha sottolineato Shehzad Merchant, Vice President of Technology di Extreme Networks. "La loro scelta mette in evidenza come il mercato apprezzi e riconosca i punti di forza delle soluzioni Extreme Networks, sottolineando il valore di prodotti di switching altamente performanti per gli Internet exchange e i data center".

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ketchum
Responsabile account:
Alfonsa Butera (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere