Il mercatino enogastronomico della certosa in trasferta a pavia
I produttori del farmers’ market non si fermano mai: domenica appuntamento in centro a Pavia con le tipicità pavesi 24 Giugno 2012, dalle 9 alle 18 Mercatino enogastronomico dei prodotti tipici pavesi Pavia, via XX Settembre Ingresso libero Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
Per questa ultima domenica di giugno i produttori bio della Certosa di Pavia vanno in trasferta: non molto lontano in verità. Infatti fooders, turisti del gusto, golosi senza l’ansia della dieta e della prova costume e golosi potranno darsi appuntamento in via XX Settembre a Pavia per incontrare e degustare le eccellenze enogastronomiche a filiera corta del triangolo del gusto di Lomellina, Oltrepò e Pavese.
Una vera e propria vetrina delle tipicità di questa zona ricchissima di cose buone e genuine. Prodotti del territorio, bio e a filiera corta perché anche il cibo è cultura e simbolo di identità.
Piccoli imprenditori delle province di Pavia, Piacenza e Alessandria che da ormai quattro anni si mettono in vetrina in uno spazio suggestivo quale è quello di fronte alla Certosa di Pavia. Non domenica 24 giugno però: infatti i produttori si trasferiscono per una domenica dagli alberi secolari di fronte alla bellissima abbazia rinascimentale al centro storico di Pavia. Tra le tipicità in degustazione vini, salumi, formaggi biologici. Ci saranno inoltre pasta fresca, grappe e liquori, succhi di frutta, riso del Pavese, miele, salame d’oca di Mortara e birra artigianale. Senza dimenticare il vendutissimo Salame di Varzi, DOP dal 1996, con una tradizione enogastronomica lunghissima visto che è presente sulle nostre tavole sin dall’invasione dei Longobardi.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere