ARTE E CULTURA

IIl mondo tra criticita’ e opportunita’ di sviluppo responsabile

09/06/15

GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO A.E.R.A. ‘2050 SCENARI GLOBALI. L’EREDITÀ DEL CLUB DI ROMA’. Milano per un giorno capitale della sostenibilità del mondo grazie al Convegno A.E.R.A. Associazione Europea Rotary per l’Ambiente ONLUS.

FotoIl Convegno ha espresso la visione multidisciplinare degli intervenuti, facendo risaltare la complessità di un tema [la sostenibilità del mondo] in cui i contributi, tutti di elevato spessore, hanno rappresentato pareri, criticità e proposte di diverso orientamento. E’ prevalso un generale senso di ottimismo sulle sorti del pianeta in cui, tra luci e ombre, è risaltato ancora di più il messaggio del Club di Roma e le ipotesi di rivedere i modelli di comportamento di cittadini e istituzioni.

Si è svolto oggi, presso la Sala delle Colonne di Banca Popolare di Milano, il prestigioso Convegno organizzato da A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente dal titolo ‘2050 Scenari globali. L’eredità del Club di Roma’ che ha visto confrontarsi scienziati, economisti, accademici ed esperti in un dibattito sulla sostenibilità del pianeta.
Il Convegno ha avuto la presenza di ospiti di grande competenza ed esperienza come il Presidente A.E.R.A. Giancarlo Nicola, il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano Dino Piero Giarda, di Enrico Giovannini [Membro Executive Committee Club di Roma - Professore di Statistica Economica Università Roma Tor Vergata], Salvatore Carrubba [giornalista], Domenico Siniscalco [Vice President Morgan Stanley], Alberto Clò [Professore di Economia Industriale e dei Servizi Pubblici Università di Bologna], Fabrizio Longa [Presidente Libera Energia SpA], Sergio Ulgiati [Professore di Analisi del Ciclo di Vita dei Prodotti Università Parthenope Napoli], Ezio Veggia [Vice Presidente Confagricoltura], Marino Gatto [Professore di Ecologia Politecnico di Milano] e Riccardo Pietrabissa [Professore di Bioingegneria Industriale Politecnico di Milano].
Molti i temi trattati, dall’economia all’energia, dall’agricoltura alla bioingegneria, dalle tecnologie di internet alle acque degli oceani, dall’ecologia all’analisi del ciclo di vita dei prodotti, dai cambiamenti climatici all’economia circolare, in un confronto sentito che ha visto opinioni anche contrastanti ma improntate al dialogo e alla volontà di contribuire al dibattito sulla sostenibilità del pianeta. La conclusione del Convegno, a cura del Presidente A.E.R.A. Giancarlo Nicola ha visto l’illustrazione di un modello originale A.E.R.A. che sintetizza in una visione integrata gli elementi principali e costitutivi di un concetto di sostenibilità responsabile.

Con questo Convegno l’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente non solo ha rappresentato le migliaia di associati del Rotary International che si riconoscono in una visione di sostenibilità, ma si rivolge anche alla società civile e alla collettività nel proporre la propria missione di impegno e servizio

Ulteriori informazioni sul sito www.convegno2050scenariglobali.it

Per ulteriori informazioni:
Alex Roggero
Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa
greenzone
Viale Zara 58 | 20124 Milano MI
info@convegno2050scenariglobali.it

A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente [www.aera.it] L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente è nata nel 1990. Il suo scopo è quello di promuovere la tutela e la conoscenza dell’ambiente in Italia ed in Europa. A.E.R.A. è composta da volontari Rotariani ed opera senza fine di lucro: nel giugno 1998 si è data uno statuto di associazione ONLUS.

greenzone
Alex Roggero (addetto stampa)