MUSICA

Il Nuovo Album di Max Puglia 'FlamingOut'

03/12/10

Dopo il successo di "Insieme - i musicisti Napoletani a sostegno della Fibrosi Cistica" il funambolico chitarrista Max Puglia pubblica il nuovo album.

FlamingOut…il nuovo lavoro discografico di Max Puglia nasce sulla scia del grande successo di “Insieme - i musicisti napoletani a sostegno della fibrosi cistica”, nel quale era in compagnia di ottimi musicisti della scena Newpolitan Power (James Senese, Ernesto Vitolo, Antonio Onorato, Pippo Matino, Consiglia Licciardi tra gli altri), ma anche dall’esigenza espressiva di definire qualcosa di “non detto”.
Ha lasciato per il momento le grandi e prestigiose formazioni per un lavoro più intimistico ma sempre ricco di arrangiamenti. E’ predominante l’utilizzo delle chitarra (acustica, classica, elettrica), e quello dell’elettronica (la ritmica è decisamente Lounge). La dedica alla Spagna nelle note di copertina è supportata da uno Spanish flavour di impatto.
Il disco apre con il pezzo che da il nome all’album “Flamingout”, un flamenco style con assolo bruciante e voci campionate, “Por alma” il momento più alto del disco, una ballad ammiccante e ben suonata, “en busca de agua” un flamenco ternario con vocalist (Savio arato) e citazione dotta (Garcia Lorca), altra ballad piacevole “shurhuq” (scirocco in arabo) è un pezzo zuccheroso con un assolo strepitoso di Max, a questo punto il pezzo più coraggioso del disco, voci campionate e frasi famose, “voices” appunto, danno al disco anche un messaggio di pace, in “Tierra del fuego” la chitarra di Max suona come se cantasse Angela Luce, tante sono le fioriture e gli arabeschi, “Aire sur” e “Un dia que te conoci” sono in pure style easy-flamenco, bella l’elettronica sposata alla chitarra flamenco nel pezzo “Las mismas cosas”, chiude un Funky che nulla aggiunge al pregevole e piacevole lavoro di Max. Tutto il disco è firmato a metà con Genny Esposito (turnista dalle notevoli collaborazioni).

Bagnoli Power
Massimo Puglia (Presidente)