ARTE E CULTURA

Il nuovo incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà” verterà sul tema relativo alle autostrade del mare

16/08/21

Reggio Calabria: incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sul sistema marittimo. Il sodalizio culturale reggino con il tema “Le autostrade del mare”.

Foto“Le autostrade del mare” è il titolo del nuovo incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà”. Le autostrade del mare rappresentano uno sviluppo nelle politiche dei trasporti nell'Unione europea, che punta sull'importanza del trasporto via mare. Lo scopo principa-le delle autostrade del mare è di migliorare le comunicazioni con regioni periferiche del continente europeo e di rafforzare le reti fra paesi candidati dell'Unione e quelli già mem-bri effettivi. L'adozione da parte della Commissione Europea risale al giugno 2001, a Gö-teborg (Svezia). Le Autostrade del Mare, come snodo intermodale d’eccellenza per la connessione con il Bacino del Mediterraneo, non solo a servizio dell’Italia, ma di tutta l’Europa, rientrano nel piano strategico “Connettere l’Italia” voluto dal Ministero delle In-frastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di nuove infrastrutture che siano innanzi-tutto “utili e condivise”. Grazie alle Autostrade del Mare sono state risparmiate 680mila tonnellate di Co2 equivalente alle emissione annue di una città di 1 milione di abitanti. Da queste cifre la conversazione a cura del Circolo Culturale „L'Agorà”, avente come te-ma “Le autostrade del mare”. Al nuovo appuntamento parteciperà in qualità di relatore Enzo Rogolino (Segretario Generale Fastconfsal Calabria). Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispet-to delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle va-rie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 17 agosto.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)